Come allevare galline ovaiole all’aperto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi possiede un terreno di campagna esistono tante possibilità per svolgere un'attività produttiva rispettosa della natura e producente in maniera soddisfacente, un esempio è dato dai tanti allevamenti di bestiame che è possibile realizzare laddove il terreno è ampio abbastanza e soddisfa specifici requisiti di volta in volta necessari in base alla tipologia di bestiame. In questa occasione vedremo come allevare delle galline ovaiole all'aperto e quindi secondo un procedimento naturale che si discosta dagli allevamenti intensivi in gabbia che noi tutti conosciamo. In questo caso l'allevamento permette alle galline di avere una qualità di vita migliore e permette loro di mantenere i contatti sociali, l'allevamento a terra rappresenta il modello di allevamento migliore, soprattutto per tutti coloro che desiderano espandere una piccola attività mantenendo un profilo produttivo rispettoso della natura e degli animali.

24

Definizione dello spazio di allevamento

La prima opzione è quella più pratica e sicuramente più facile da gestire. Il recinto infatti ci permette di tenere al sicuro le galline da eventuali predatori e impedisce loro di rovinare le piante del giardino. La seconda cosa da tenere in considerazione è lo spazio all'aperto che abbiamo a disposizione. Una volta stabilito questo, possiamo passare alla fase successiva, ossia quella di decidere se lasciare le galline libere di razzolare per tutto il terreno, oppure scegliere di tenerle all'aperto ma in uno spazio delimitato da un recinto.

34

Realizzazione di una delimitazione dell'ovile

. È importante che il recinto sia delle dimensioni adeguate, che garantisca protezione dai predatori e che fornisca alle galline un'adeguata ventilazione. Fondamentale per quanto riguarda le galline ovaiole è la presenza di un nido, affinché possano deporre le uova. Possiamo creare una recinzione con materiali di recupero oppure rivolgerci presso negozi di bricolage specializzati, ed acquistarne una. La scelta delle dimensioni del recinto dipende da due fattori importanti, ossia lo spazio disponibile e il numero di galline che abbiamo intenzione di prendere.

Continua la lettura
44

Inserimento di un gallo nell'ovile

Un'altra scelta da effettuare, riguarda la presenza di un gallo all'interno del pollaio. Ai fini della produzione delle uova non è fondamentale che ci sia un gallo. Tuttavia anche in questo caso è bene informasi circa la normativa vigente nel proprio comune di residenza, poiché non è sempre permesso tenerne uno. Come per qualunque altro uccello, inoltre, la pulizia del pollaio, la giusta alimentazione e un ambiente salubre sono fondamentali per avere animali sani e felici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come costruire un riparo per le galline ovaiole

Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle galline

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura delle galline

Cura dell'Animale

Come preparare un pollaio

Volatili

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca