Come allevare i bovini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bovini che vengono allevati nella Penisola Italiana fanno parte di razze differenti: talune sono adeguate come animali da carne, mentre le altre sono ideali quando si desidera puntare sulla produzione del latte. A prescindere dalla razza che decidete d'allevare, un buon allevatore non soltanto deve saper somministrare l'esatta alimentazione, ma deve anche conoscere bene sia le normative di legge (che sono abbastanza severe) sia le specifiche norme igieniche. Pertanto, occuparsi dei bovini è una professione che non va improvvisata da un giorno all'altro ed ha bisogna di una determinata preparazione. Ecco una guida su come allevare i bovini.

25

La razza del bovino

Ogni razza di bovino possiede una reale carta d'identità, dove vengono indicati il nominativo, la data di nascita ed ulteriori informazioni. Questi dati vengono riportati su un auricolare fissato all'orecchio dell'animale: ciò avviene per controllare attentamente i bovini ed evitare che quelli sani vengano scambiati con altri malati. L'allevamento deve essere seguito costantemente da un veterinario di fiducia pronto ad intervenire in caso di ciascun problema di salute riguardante gli animali. L'Azienda Sanitaria Locale (ASL) esegue periodicamente dei controlli sugli allevamenti bovini con prelievi sanguigni e sono previste anche verifiche inaspettate dove s'analizza anche l'alimentazione somministrata.

35

L'alimentazione

Ogni mattina e tutte le sere, è necessario sia ripulire la stalla e le postazioni dei bovini sia somministrargli l'alimentazione. Le persone che allevano le vacche da latte devono anche sottoporre le femmine alla mungitura dentro un'apposita sala che rispetti le varie norme igieniche stabilite dalla legge. Le mucche forniscono il latte soltanto dopo il parto, per cui l'allevatore deve assolutamente provvedere alla fecondazione degli esemplari. Mentre negli anni passati la pratica avveniva naturalmente, adesso è sempre più utilizzata la fecondazione artificiale, che un buon allevatore sa praticare dopo aver seguito un apposito corso.

Continua la lettura
45

Il parto

Il parto di un bovino rappresenta un momento estremamente delicato e la mucca deve essere sempre assistita durante tutto il travaglio. Pertanto, qualora si tratti di un allevamento da latte, il piccolo animale viene separato dalla madre, affinché possa essere nutrito con degli appositi alimenti ed il latte. Negli allevamenti da carne, invece, sarà possibile lasciare il vitello con la fattrice.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Cani

Tutto sull'Australian Cattle Dog

Cani

Come allevare cani di razza

Cura dell'Animale

Le principali malattie delle pecore

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache