Come allevare i calopsite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I calopsite sono graziosi pappagallini appartenenti alla famiglia dei cacatua. Socievoli e colorati, allietano le giornate con il loro canto. Di piccole dimensioni (raramente superano i 30 cm) e con un piumaggio tra le tonalità del grigio, giallo e bianco, vengono apprezzati per il loro carattere pacifico, giocoso ed affettuoso. Allevare i calopsite è molto semplice. Ecco qualche utile consiglio su come procedere.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gabbia abbastanza grande
  • Semi di girasole, miglio, riso e frutta
  • Paziena e passione
39

Al momento dell'acquisto, verifica il piumaggio del calopsite. Ad occhio nudo deve apparire lucido, luminoso e compatto. Scarta immediatamente i pappagallini con piume rovinate oppure con chiazze. Controlla le unghie. Molti allevatori le tagliano, tu opta per quelle integre. A questo punto, decidi se prendere un maschio oppure una femmina. I maschi sono più vivaci ed imparano più velocemente piccoli motivetti musicali. Le femmine, invece, sono più affettuose e meno aggressive.

49

Per distinguere i sessi osserva il ciuffo sulla testa: giallo nei maschi, grigio nelle femmine. Puoi allevare i calopsite in gabbia oppure in voliera. Non temere la convivenza con altri volatili in quanto socializzano rapidamente. La gabbia deve essere spaziosa per un migliore spostamento del pappagallino. La voliera, invece, deve possedere una scatolina che il calopsite userà come casetta. Questi uccellini adorano fare il bagno. Pertanto, lascia una vaschetta con dell'acqua all'interno della gabbia.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Uno dei pochi difetti del calopsite è l'abitudine naturale di mangiare le proprie feci. Per cui, pulisci frequentemente la gabbia oppure utilizza un apposito foglio assorbente. Questo simpatico volatile si abitua facilmente alla compagnia dell'uomo. Tuttavia, nei momenti di solitudine, può diventare rumoroso per richiamare l'attenzione. Ciò può creare fastidi nel vicinato.

79

I calopsite apprezzano particolarmente i semi di miglio, il riso, la pasta cotta senza condimento ed i semi di girasole. Questi ultimi sono piuttosto grassi ed è meglio non abusarne. Non fare mai mancare al tuo pappagallo la frutta e la verdura fresca. Evita assolutamente dolci e cioccolata.

89

I calopsite sono molto facili da allevare ed addomesticare. Considerano il padrone come un proprio pari. Con molta cautela e pazienza, potrai abituarli all'ambiente esterno alla gabbia. Non prenderli mai in mano! Potrebbero beccarti per liberarsi. Inoltre, questi pappagalli sono molto prolifici. Preferibilmente, non fare riprodurre la femmina più di tre volte l'anno. Questa accortezza le eviterà danni da stress.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prendere mai in mano un calopsite. Potrebbe beccarti per divincolarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare una calopsite

Volatili

Come allevare i fringuelli

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Altri Mammiferi

Come allevare i topi

Volatili

Come Allevare Allo Stecco Una Calopsite

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare lo zigolo

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite