Come allevare i fringuelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fringuello crea il suo nido in Europa, nelle Isole Atlantiche e in Asia Occidentale. Questo uccello sverna nel bacino del Mar Mediterraneo ed ha un peso compreso fra i "19 gr" e i "23 gr". Il suo corpo risulta costituito da forme piccole e slanciate. La propria testa è di colore ardesia, mentre il dorso è giallastro. La gola è rossastra, la coda è nera e le ali sono nere con doppia banda bianca. La femmina del fringuello ha un piumaggio meno vinato e più grigio sul petto, il quale cambia al termine della stagione estiva e in primavera. Ecco dunque come allevare i fringuelli.

25

Occorrente

  • Gabbia o voliera
  • Mangime per canarini (pastone)
  • Fringuelli
  • Mela
  • Insalata
  • Cetriolo
  • Negozio di ornitologia
35

La voliera

L'opinione di qualche allevatore secondo cui la riproduzione del fringuello è possibile soltanto in grandi voliere non è del tutto veritiera. In situazioni abbastanza frequenti, la sua riproduzione avviene pure all'interno di una gabbia. Dovete comprare una voliera o gabbia di zinco che abbia un'altezza di circa "120 cm" ed una larghezza di "60 cm". Essa andrà dotata di una rete a maglie strette, in modo da evitare che possano entrare dei piccoli animali. La voliera o gabbia di zinco andrà riparata dal vento ed esposta ai raggi solari. Questo affinché il fringuello si possa orientare sul cambio fra il giorno e la notte. L'alimentazione di questo volatile va diversificata: allo stesso cibo impiegato per un canarino dovrà alternarsi qualche pezzettino di mela, insalata o cetriolo.

45

Pulizia

Dovete anche pulire quotidianamente la voliera o gabbia di zinco, allo scopo di evitare che si formino degli insetti. Vi suggerisco di adoperare tre contenitori, avendo l'accortezza di posizionare quello dell'acqua in prossimità del contenitore del cibo e nella parte opposta rispetto a quello per il bagnetto. Successivamente, inserite sul fondo della voliera o gabbia di zinco alcuni pezzettini di carta, ramoscelli, fili d'erba e filamenti di vimini. Questo in modo da fornire l'opportunità alla femmine di fringuello di crearsi il nido per la cova.

Continua la lettura
55

Alimentazione

I piccoli del fringuello nascono dopo circa 10 giorni. Per farli sopravvivere, dovete assolutamente cibarli nei primi tempi con degli insetti e farglieli mangiare per tre volte al giorno. Successivamente, essi andranno alimentati con il mangime per canarini o i semi. Affinché i piccoli del fringuello diventino autonomi, spostateli in un'altra voliera o gabbia di zinco dopo circa 40 giorni. I fringuelli compiono tre nidiate all'anno ed ogni volta depongono circa 3-4 uova. La fase più delicata è solitamente quella successiva alla nascita e spesso in cattività ne sopravvivono la metà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come scegliere la gabbietta per l’uccellino

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera