Come allevare i gamberetti d'acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’allevamento di gamberetti d'acqua dolce è un settore in crescita. Ne esistono diverse varietà ma tutte con esigenze differenti. Le Caridine, ad esempio, sono molto più difficili da allevare rispetto alle Red Cherry e le Yellow. I gamberetti d'acqua dolce sono delle aggiunte originali per molti acquari domestici. Inoltre, sono degli ottimi pulitori e convivono perfettamente con altri pesci. Prima dell'acquisto, è essenziale valutare alcuni fattori, come lo spazio, l'allestimento dell'ambiente e l'alimentazione. La combinazione di questi elementi garantirà salute e longevità. In questa guida, vi forniremo alcuni utili consigli per allevare al meglio i gamberetti d'acqua dolce.

26

Occorrente

  • Riscaldatore per acquario
  • Kit per misurare il Ph
  • Filtro
  • Muschio di Giava o altre piante di vostra preferenza
  • Contenitore
  • Ghiaia o sabbia
36

ACQUARIO. Il caridinaio ideale non deve essere inferiore ai 30 litri. Cospargete il fondo di ghiaia o sabbia. Procuratevi poi, un legno e ricopritelo di muschio di Giava. Inserite delle sfere di alghe e della lemma minor. A questo punto, scegliete la specie di gamberetti da allevare. La Red Cherry richiede meno attenzioni per cui è perfetta per i neofiti. Riempite il serbatoio di acqua pulita e senza cloro. Mantenete sotto controllo i valori chimici del pH, tra 6.5 e 8.0, a seconda della specie. Inserite il filtro preferibilmente ad aria. Impostate un riscaldatore ed un termometro per monitorare la temperatura (tra i 70 e gli 85 gradi Fahrenheit). Una variazione improvvisa di questi parametri può uccidere l'intera popolazione.

46

ALIMENTAZIONE. In natura, la maggior parte dei gamberi è onnivora. I gamberetti d'acqua dolce però preferiscono alghe e piante in decomposizione che raschiano via dalle rocce. Ciò contribuisce a mantenere pulito l'acquario. Mangiano due volte al giorno, di solito al mattino presto e all'imbrunire. Nei negozi di pesci tropicali, è possibile acquistare mangimi a base di proteine sia vegetali che animali. Per un corretto sviluppo, è opportuno alternare le due tipologie di cibo. Se preferite allevare i vostri gamberetti d'acqua dolce in modo naturale, date anche dei peperoni, delle zucchine e piselli appena sbollentati. Non eccedete nelle quantità per evitare di sporcare eccessivamente l'acqua ed inquinarla.

Continua la lettura
56

INFORMAZIONI UTILI. Allevare dei gamberetti d'acqua dolce richiede attenzioni e responsabilità. Un acquario è molto diverso dall'ambiente naturale e può contenere numerose minacce. Il filtro è tra i principali pericoli per i crostacei. Possono infatti venire risucchiati all'interno e morire. Per evitare ciò, potete intervenire con dei rimedi fai da te. Tagliate un pezzo di calza per donne e fissatelo all'estremità del filtro con un elastico o con del nastro adesivo. In questo modo eviterete spiacevoli sorprese. Per la salute dei vostri gamberetti, vi consigliamo di cambiare 1/3 dell'acqua ogni dieci giorni circa. In alternativa potrete effettuare piccoli cambi settimanali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate almeno un terzo dell'acqua ogni due settimane per mantenerla pulita.
  • Coprite il fondo dell’acquario con della ghiaia o sabbia, poiché i gamberi amano scavare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'hymenochirus

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

Come allevare una velifera in acquario

Pesci

Come allevare i piranha

Pesci

Come allevare i platy