Come Allevare I Lemming

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I lemming sono dei roditori simili ai criceti che amano stare in compagnia, quindi si possono tranquillamente allevare in casa. Questa condizione inoltre non è affatto difficile, ma richiede soltanto alcune accortezze affinché possano godere di buona salute e nutrirsi adeguatamente. In merito a ciò, nei passi successivi troviamo una guida con alcuni suggerimenti su come Allevare i Lemming.

24

Le abitudini

Per sapere come allevare al meglio i lemming è importante imparare, per prima cosa a conoscerli, a studiare le loro abitudini e la loro natura. Per questo, prima di allevare i lemming e vivere questa avventura, è consigliabile informarsi e documentarsi su questi animali. I lemming scavano lunghe gallerie sotto la neve dove immagazzinano ciò che è commestibile per sopravvivere durante l'inverno. I lemming sono graziosi animaletti solitari, ma quando si accoppiano il loro ciclo riproduttivo è molto alto, e neanche i loro predatori naturali riescono a limitarne il numero.

34

I gruppi

I lemming, se vengono allevati in cattività ed in piccoli gruppi, non presentano problemi di sorta a parte la loro prolificità. Inoltre i lemming si adattano bene anche al nostro clima, specialmente la varietà norvegese. Bisogna usare una gabbietta come quella per i criceti, ma con sbarrette strette e fondo alto, perché essi riescono a evadere facilmente grazie alla duttilità del corpo. È sempre consigliabile mettere sul fondo della gabbietta un foglio di giornale con segatura profumata, facile da pulire, ed uno strato di fieno con tubi di cartone e carta igienica. Bisogna poi dotare la cuccetta di fibre vegetali e mangime da criceti privo di grassi, integrato possibilmente ogni giorno con verdura e frutta fresca, e di un abbeveratoio da appendere alle sbarre della gabbia proprio come in genere si fa con gli uccellini.

Continua la lettura
44

I giochi e gli accessori

Infine dopo questi importanti suggerimenti su come allevare i lemming, affinché godano di buona salute e possano nutrirsi come fanno quando vivono in libertà, possiamo consigliare altri piccoli e funzionali accorgimenti; infatti, se in passato abbiamo allevato dei criceti, sappiamo che esistono in commercio alcuni giochini specifici, come ad esempio dei dondoli. In tal caso conviene acquistare questi accessori, e magari dotare anche l'interno della loro gabbietta di un caldo nido con un'imbottitura ricoperta di stoffa abbastanza spessa, e non tendente a sfibrarsi per evitare che l'animaletto possa azzannare i filamenti ed ingerirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Animali da Compagnia

Come allevare lo scoiattolo giapponese

Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà

Volatili

Come allevare il Verzellino

Altri Mammiferi

Come allevare i topi

Volatili

Come allevare i pavoni

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga da terra