Come allevare i pappagalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pappagalli sono degli animali socievoli e molto intelligenti e se trattati bene riescono a vivere anche 60-80 anni. Dovete però sapere prima di prenderne uno in casa, magari per il vostro bambino, che allevarli non è molto semplice. In questa guida vi darò qualche indicazione su come allevare i pappagalli.

26

Occorrente

  • Gabbia capiente
  • Trespolo
  • Alimentazione adeguata e mista
36

Per prima cosa, per tenere un pappagallo in casa è necessario possedere una gabbia abbastanza grande, cosi si muoverà liberamente. Inoltre dovete procurarvi anche un trespolo, poiché avrà bisogno di uscire dalla gabbia per sgranchirsi le ali e per poter adattarsi all'ambiente. Infatti il pappagallo rispetto agli altri animali possiede capacità intellettive particolari (diverse a seconda della specie) e per questo sarà in grado di interagire maggiormente con l'uomo.

46

Preferite una gabbia (pappagalliera) in acciaio o in ferro verniciato. State attenti che non si scrosti o che la pittura non contenga sostanze tossiche, poiché il pappagallo tende ad usare molto il becco. Inoltre posizionatela in un luogo illuminato, areato e frequentato della casa (evitate di metterlo in cucina mentre cucinate). Invece quando ha bisogno di riposarsi spostate la gabbia in una zona della casa buia (per 11-12 ore).

Continua la lettura
56

All'interno della gabbia dovrà esserci una griglia sollevata, in modo che il pappagallo non venga in contatto con le sue feci (oppure mettete del fieno per conigli sul fondo). Dentro alla gabbia, oltre ai contenitori per l'acqua e il cibo in acciaio, aggiungete posatoi e una recipiente con l'acqua in cui il pappagallo potrà fare il bagno e giocare. Se volete potete mettere anche rametti freschi, perché con il becco tende a mordere, sminuzzare e distruggere qualsiasi cosa. La gabbia deve essere chiusa con un lucchetto, perché il pappagallo riesce facilmente ad aprire ganci e mollette.

66

Per quanto riguarda l'alimentazione non dategli solo semi, ma prediligete alimenti freschi quale frutta, germogli, bacche e verdura insieme a semi adatti per pappagalli (non più del 20-25% dell'alimentazione totale). Come dolcino potete dargli la frutta secca. Se prendete un pappagallo piccolo lo dovete svezzare tramite una miscela adatta per lo svezzamento da comprare in negozio. La miscela dovrà essere sciolta in acqua e data al pappagallino con un cucchiaio o con una siringa (a cui ovviamente avrete tolto l'ago). Infine, affinché, il vostro pappagallo possa vivere a lungo è bene fare delle visite di controllo dal veterinario ogni 2-3 anni, per evitare l'insorgenza della psittacosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Volatili

Pappagallo Amazzone: caratteristiche e cura

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

Come insegnare a parlare ad un pappagallo

Volatili

Pappagallo Cenerino: caratteristiche e cura