Come allevare i pipistrelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pipistrelli sono animali poco conosciuti e spesso legati a leggende che narrano di loro storie orribili. Innanzitutto sono da sfatare quelle che dicono che i pipistrelli si attaccano ai capelli delle persone e quelle che prevedono addirittura che questi animali si nutrano di sangue umano. Oggi si ha una maggior conoscenza di questi animali, per nulla aggressivi ed addomesticabili, infatti è possibile allevare questa specie di mammifero, facilmente anche sul balcone di casa. I pipistrelli fanno parte della famiglia dei Chirotteri.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pipistrelli
  • bat box
  • latte in polvere per gatti
  • siringa
37

Se amate gli animali e vi piacerebbe avere un pipistrello per amico, proseguite leggendo questa guida, vi esplicherà come far sì che un pipistrello scelga il vostro balcone come casa e possiate allevarlo. La regola numero uno che dovrete conoscere e rispettare è che non potrete mai tenere un pipistrello in gabbia, ne soffrirebbe troppo e non rispetterebbe la sua indole selvatica. Per prima cosa, dunque, attiriamo il volatile nella nostra proprietà.

47

Per attirare un pipistrello sul vostro balcone, vi basterà ricreare le condizioni adatte perché possa scegliere di farci il nido. Allevare pipistrelli ha un vantaggio eccezionale: non avrete più insetti in giro per casa e per un perimetro di 150 metri dal suo nido. Per prima cosa dovrete individuare un punto stabile sul vostro balcone in cui poter posizionare il nido del vostro futuro coinquilino.

Continua la lettura
57

Il nido dovrà essere una piccola scatola con un unico foro per l'entrata e l'uscita del pipistrello. In commercio esistono le c. D. bat box, piccole casette albero già pronte all'uso. Una volta che il pipistrello si insedierà nel nido sul vostro balcone, potreste avere la fortuna di assistere alla nascita di una cucciolata di pipistrelli.

67

I piccoli vanno nutriti dalla madre, per cui non avvicinatevi mai, in nessun caso. Per i piccoli sarebbe più idoneo adottare una scatola aperta dotata di reti laterali e assolutamente priva di cotone perché potrebbe rappresentare un intralcio per i loro piccoli artigli. Ad ogni modo è la madre che individua il posto adatto.

77

Quando i piccoli saranno cresciuti a sufficienza, inizieranno a provvedere autonomamente a procacciarsi il cibo, attraverso l'ecolocalizzatore, una specie di radar. Se vorrete viziarli, potrete dargli un insetto ogni tanto. Una dieta classica si compone di insetti ed aracnidi. Il bello di allevare i pipistrelli è che non vi porteranno via molto tempo, in quanto totalmente autosufficienti, ma potrete instaurare un rapporto di fiducia con una bestiola tradizionalmente selvatica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come trovare i pipistrelli

Volatili

Cosa fare se si trova un pipistrello

Cura dell'Animale

Come costruire un nido per pipistrelli

Cura dell'Animale

Come scegliere una bat box

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come allevare lo zigolo

Volatili

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido