Come Allevare I Pipistrelli

di Annalisa Vicari difficoltà: facile

Come Allevare I PipistrelliLeggi I pipistrelli sono animali poco conosciuti e spesso legati a leggende che narrano di loro cose orribili. Sono da sfatare quelle che dicono che i pipistrelli si attaccano ai capelli e quelle che prevedono addirittura che questi animali si nutrano di sangue umano. Oggi si ha una maggior conoscenza di questi animali, per nulla aggressivi, che è possibile allevare sul balcone di casa.

Assicurati di avere a portata di mano: pipistrelli bat box latte in polvere per gatti siringa

1 Se amate gli animali e vi piacerebbe avere un pipistrello per amico continuate a leggere questa guida, vi spiegherò come far sì che un pipistrello scelga il vostro balcone come casa e possiate allevarlo. La regola numero uno che dovrete conoscere è che non potrete mai tenere un pipistrello in gabbia, ne soffrirebbe troppo e non rispetterebbe la sua indole selvatica.

2 Per attirare un pipistrello sul vostro balcone, vi basterà ricreare le condizioni adatte perchè possa farci il nido. Allevare pipistrelli ha un vantaggio eccezionale: non avrete più insetti in giro per casa e nell'arco di 150 metri dal suo nido. Per prima cosa dovrete individuare un punto sul vostro balcone in cui poter posizionare il nido del vostro futuro amico.

Continua la lettura

3 Il nido dovrà essere una piccola scatola con un foro per l'entrata e l'uscita del pipistrello.  In commercio esistono le bat box, piccole casette albero già pronte all'uso.  Approfondimento Come attirare i pipistrelli nella bat box (clicca qui) Una volta che il pipistrello si insedierà nel nido sul vostro balcone, potreste avere la fortuna di assistere una cucciolata di pipistrelli.. 

4 I piccoli vanno nutriti con lo stesso latte in polvere che si utilizza per i cuccioli di gatto attraverso l'ausilio di una siringa a cui dovrete togliere l'ago. Per i piccoli sarebbe più idoneo adottare una scatola aperta dotata di reti laterali e assolutamente priva di cotone perchè potrebbe essere d'intralcio per i loro piccoli artigli.

5 Quando i piccoli saranno cresciuti a sufficienza, inizieranno a provvedere autonomamente a procacciarsi il cibo. Se vorrete viziarli, potrete dargli un insetto ogni tanto. Il bello di allevare i pipistrelli è che non vi porteranno via molto tempo, ma potrete instaurare un rapporto di fiducia con una bestiola solitamente selvatica.

Come scegliere una bat box La bathhouse: una dimora per i pipistrelli Come Allevare Nel Migliore Dei Modi I Canarini Come combattere le zanzare con metodi naturali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili