Come allevare i piranha

Pet

1/7 – Introduzione

Possedere un animale domestico è piuttosto comune, ma molte persone preferiscono avere in casa un acquario pieno di pesci esotici, tra cui i famosi piranha. I piranha sono pesci tropicali combattivi: tra le specie più pericolose del regno acquatico, questi piccoli pesci sono in grado di sterminare intere specie del regno marino per alimentarsi. L’alimentazione è un elemento molto importante perché i piranha, al contrario di quasi tutti gli altri pesci, si cibano di esseri viventi e non di alghe. In questa guida vedremo come allevare i piranha in un acquario tropicale.

2/7 Occorrente

  • Acquario capiente
  • Cibo
  • Arredamento

3/7 – Curare la temperatura

La prima cosa da fare per allevare i piranha è curare la temperatura dell’acqua, che dovrà essere massimo sui 26/27 °C. Il piranha, infatti, prospera in ambienti mediamente caldi, ma se l’acqua si scalda troppo rischiano di morire, in quanto più è alta la temperatura meno ossigeno hanno a disposizione. Al contrario, se la temperatura è troppo bassa, rischiano di ammalarsi a causa del loro delicato sistema immunitario, insofferente alle temperature troppo rigide.

4/7 – Pulire l’acquario

La capacità dell’acquario non deve essere inferiore ai 95 litri. I piranha, infatti, hanno bisogno di molto spazio per nuotare e per restare in buona salute, quindi controllate sempre il livello dell’acqua. Perché il piranha rimanga in salute dovrete, ovviamente, mantenere l’acquario pulito: controllate sempre il livello di usura dei filtri, e quando necessario sostituiteli. Cambiate spesso l’acqua ed eseguite una pulizia frequente di vetri e fondale.

5/7 – Nutrire i pesci

L’alimentazione dei piranha deve avvenire una sola volta al giorno, utilizzando un quarto di tazza da tè con l’apposito cibo. I piranha si alimentano di pesci vivi quindi potreste utilizzare delle esche congelate o delle verdure lavate accuratamente. Non utilizzate mai i pesci rossi per alimentare i piranha, perché potrebbero trasmettere delle malattie. Un volta inserito il cibo nell’acquario, lasciate che i piranha si alimentino per almeno un paio d’ore e poi ripulite l’acquario dagli avanzi che altrimenti potrebbero ostruire i filtri.

6/7 – Arredare l’acquario

Come decorazioni non utilizzate piante vere, i piranha potrebbero distruggerle. Acquistate casette o strutture entro cui i piranha possono nascondersi. Nonostante l’aspetto un po’ truce i piranha sono dei giocherelloni. I piranha sono una specie che preferisce vivere tra i suoi simili, infatti non è consigliabile aggiungere all’acquario altre specie di pesci, in quanto potrebbero venire attaccati.

7/7 Consigli

  • Non inserite mai il vostro dito nella vasca dei piranha.
Riproduzione riservata