Come allevare i polli

Pet

1/7 – Introduzione

Allevare polli è un’attività molto produttiva, che richiede però altrettanto impegno e costanza. Prima di cimentarti nell’impresa, valuta attentamente lo spazio ed il tempo a tua disposizione. Per ottenere prodotti di qualità (uova, carne o entrambi), assicura loro un’alimentazione attenta e bilanciata. Fai attenzione anche alla pulizia degli alloggi per scongiurare pericolose infestazioni. Ma ecco qualche dritta su come allevare i polli.

2/7 Occorrente

  • Giardino
  • Polli
  • Recinto

3/7 – La scelta

Per iniziare la tua attività, acquista un numero ridotto di polli. Dovrà essere direttamente proporzionale allo spazio a tua disposizione ed alle tue possibilità. Se sei alle prime armi, compra non più di cinque esemplari. In tal senso, affidati all’esperienza di un rivenditore autorizzato. A scelta, potrai allevare i polli per le uova oppure per la carne. Assicura loro un posto caldo dove riposare. Potrai acquistare il pollaio oppure costruirlo da te. Una struttura in muratura li proteggerà, riparandoli dal freddo e dal gelo. In commercio troverai tante dimore a prezzi competitivi. Potrai dare uno sguardo anche su internet, per risparmiare qualche euro.

4/7 – Il pollaio

In ogni pollaio non devono mancare una mangiatoia, una destena ed un nido. La destena, appoggiata ad un muro lontano da umidità, servirà ai polli per riposare. Come lettiera, utilizza del fieno e delle foglie secche. In estate, va cambiata almeno una volta a settimana. Il nido deve contenere tanto fieno fresco. Posiziona poi un sasso bianco per indicare ai polli dove deporre eventualmente le uova. Sistema la mangiatoia, reperibile in tutti i consorzi agrari, in un luogo adeguato. L’alimentazione dei polli è abbastanza varia: comprende orzo e grano macinato. Tuttavia, puoi anche aggiungere dei mangimi selezionati a base di mais, soia e fibre. Fai attenzione, però, a quelli contenenti OGM.

5/7 – La pulizia

Ogni mattina, prepara per le tue galline un pastone energetico con pane, pasta asciutta (oppure riso) ed acqua. Allevare polli richiede anche molta attenzione. Non trascurare l’olezzo che producono, soprattutto se hai dei vicini. Pertanto, pulisci spesso il tuo pollaio ed i vari ambienti. Assicura sempre acqua fresca ai tuoi polli, soprattutto in estate. Controlla regolarmente il loro piumaggio con una lente di ingrandimento. Essendo a sangue caldo, non sono esenti da attacchi di parassiti. Un’epidemia da acari, pulci e pidocchi potrebbe indurli alla morte. In caso di infestazione rivolgiti ad un veterinario, specifico per animali da reddito.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_vbNeFyk7Eo

7/7 Consigli

  • Assicura sempre acqua fresca ai tuoi polli, soprattutto in estate
Riproduzione riservata