Come allevare il merlo indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il merlo indiano è un animale affascinante e misterioso ed è uno degli uccelli maggiormente apprezzati per eleganza e bellezza. Si presta molto bene anche ad essere allevato come animale domestico e ad entrare nelle case degli allevatori e degli appassionati. Ovviamente necessita di particolari attenzioni per crescere sereno e tranquillo e, in situazioni in cui si sente a proprio agio, è possibile anche insegnargli a riprodurre suoni e parole umane. Il segreto in ogni caso consiste nel fornirgli la giusta attenzione e il giusto amore ma nella seguente guida andremo a vedere nel dettaglio come allevare il merlo indiano.

27

Socialità

Il merlo indiano è un animale estremamente interessante e ricco di sorprese. Si tratta di un uccello con un carattere molto riservato e che può sembrare schivo e solitario ma, in realtà, necessita costantemente di compagnia e di considerazione. Una delle sfide più difficili che si presenta agli occhi di un allevatore è quella di riuscire a trovare il giusto equilibrio tra privacy e socialità. Infatti il merlo indiano ha anche bisogno di avere dei momenti di riservatezza ed è necessario che abbia delle zone in cui nascondersi all'interno della propria gabbia. Allo stesso tempo, bisogna accertarsi di dargli sempre la giusta considerazione e di parlare con lui e rivolgergli uno sguardo anche mentre si è impegnati a fare altro.

37

Ambiente

Fondamentale è anche il posto dove si posiziona la gabbia e, precisamente, deve trattarsi della stanza in cui trascorrete la maggioranza del vostro tempo libero, affinché il merlo indiano si senta parte integrante della famiglia, e di un locale areato abbastanza bene. Inoltre, dovrete evitare di far respirare al merlo il vostro fumo oppure i gas e gli odori della cucina, altrimenti potrebbero diventare letali per il vostro uccello. Se vi sentite all'altezza, vi consiglio di farlo volare all'interno di una stanza (dal vostro braccio alla gabbia), abituandolo a riconoscervi ed a fidarsi di voi: l'ideale sarebbe poi lasciare in giro qualche insetto, per fargli ricordare il proprio istinto di predatore.

Continua la lettura
47

Nutrizione

Con riferimento al corredo di cui dovrete rifornire il vostro amico, dovrete: mettere l'acqua potabile ed il cibo (mele a fettine, arance, kiwi, bacche, scarola fresca, rucola, ecc.) in appositi contenitori puliti ogni giorno; procurarvi dei legnetti, per farlo posare e saltellare: collocare una vasca da bagno piena d'acqua (anche questa da cambiare spesso), per farlo sciacquare e divertire; pulire quotidianamente l'enorme quantità di feci che faranno ogni giorno).

57

Dieta

Relativamente agli alimenti mangiati dal merlo indiano, in commercio esistono anche delle apposite miscele liofilizzate di riso e carne bianca oppure di ricotta e uova cotte, che potranno essere bollite nel latte oppure preparate personalmente con gli stessi ingredienti. Qualora ve la sentiate, vanno benissimo anche gli insetti o i preparati a base di insetti per uccelli, ma non esagerate perché sono altamente proteici: se in giardino trovate un lombrico o nella frutta qualche vermetto, ogni tanto potrete darglieli in regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando di scegliere sempre le gabbie dalle dimensioni confortevoli, affinchè il merlo indiano abbia sufficiente spazio per muoversi e saltare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

Come scegliere la gabbia per il merlo

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Cani

Tutto sull'Australian Shepherd

Volatili

Come riconoscere un albatros

Gatti

Come educare un gatto

Altri Mammiferi

Tutto sul rinoceronte indiano