Come allevare il pesce pulitore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si vuole allestire un acquario tropicale, è fondamentale valutare bene quali pesci inserire prima di acquistarli alla cieca. I pesci, infatti, devono andare d'accordo tra di loro, ma soprattutto devono avere tutti le stesse esigenze: solamente in questo modo potranno vivere a lungo e mantenersi in ottima salute. Una delle specie più importanti, che non devono mai mancare all'interno di un acquario, è quella del pesce pulitore. La finalità di includere questo pesce tra i prescelti è quella di sfruttare le sue doti di spazzino: questo, infatti, vivendo gran parte del tempo sul fondo della vasca, si nutre di tutto ciò che vi si deposita e contribuisce quindi a mantenere l'acquario più pulito e ordinato. L'esemplare più conosciuto è detto coltello, a causa della sua forma allungata. Con i passaggi che seguono vedremo come fare per allevare al meglio un pesce pulitore.

27

Occorrente

  • Acquario
  • Pesce pulitore coltello per acquario tropicale
  • Piante acquatiche
  • Pezzi di legno e rocce
  • Filtro e sabbia
37

Innanzitutto bisogna sapere che il pesce pulitore vive sul fondo dell'acquario e per questo motivo ha bisogno che sia presente molta sabbia. Inoltre, sarà importante anche mettere delle piante acquatiche specifiche per gli acquari tropicali, quindi si dovranno inserire dei piccoli ripari fatti con pezzi di legno, noci di cocco e rocce. Il pesce pulitore opera soprattutto durante la notte, pertanto ama vivere nella penombra di giorno. Questa esigenza fa sì che l'illuminazione non debba essere eccessiva, in quanto gli farebbe perdere l'orientamento, sovraccaricandosi di cibo.

47

Un altro accorgimento di fondamentale importanza è quello di evitare di metterlo a contatto con specie più piccole. Essendo un pesce che ama vivere in solitudine, potrebbe diventare aggressivo nei confronti degli altri. Per riuscire a creare un habitat naturale consono al suo stile di vita è tuttavia importante allestire una vasca grande almeno 150 X 50 cm. Inoltre, non possiamo non inserire all'interno dell'acquario una pompa e un filtro abbastanza grandi, che consentano di tenere l'acquario sempre pulito. Il numero dei pesci e la grandezza della vasca devono essere proporzionati per fare in modo che tutti i pesci vivano bene e in armonia tra loro, in un habitat confacente alle loro attitudini.

Continua la lettura
57

Il pesce pulitore coltello, in particolare, necessita di essere alimentato con del cibo vivo, composto da artemie o pezzettini di carne. In alternativa, lo si può nutrire anche di cibo liofilizzato. Ad ogni modo, non somministriamogli troppo cibo, ma piuttosto piccole dosi ogni due o tre giorni. Infatti, se abbiamo all'interno del nostro acquario un solo pesce pulitore, non riuscirebbe a smaltire il cibo in eccesso che si è depositato sul fondale. Quando si accumula a fondo è più facile che l'acqua si sporchi velocemente e questo ci costringerebbe a sostituire troppo spesso la sabbia e il filtro rispetto al normale, facendoci spendere molti soldi che potremmo invece risparmiare per acquistare un altro pesce o un'altra pianta acquatica da far pulire al pesce pulitore. Per qualsiasi dubbio, è bene che vi rivolgiate al commerciante presso il quale acquisterete i pesci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diamogli troppo cibo.
  • Chiedete consigli al rivenditore
  • Non mettete pesci troppo piccoli
  • Ricordate che l'illuminazione non deve essere eccessiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allevare una velifera in acquario

Pesci

Come Allevare Granchi Eremiti Di Terra

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'hymenochirus