Come allevare il pesce siamese combattente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce siamese combattente è di acqua dolce, e si presenta con un corpo decisamente robusto e a tratti cilindrico. Si tratta di un esemplare che come si evince dal nome stesso, è predisposto al combattimento con un altro maschio, quando la sua femmina è in fase di riproduzione allo scopo di difenderla. A tale proposito, ecco una guida su come allevare il pesce siamese combattente.

25

Occorrente

  • Acquario da 15-20 litri
  • Coppia di pesci siamesi combattenti
  • Cibo vivo e frammenti di carne magra cruda
  • Piante galleggianti
35

Il maschio si riconosce facilmente perché è molto più appariscente della femmina, essendo dotato di pinne più grandi e colori più vivaci. Per allevare in casa questa specie, ci sono due modi; infatti, alcuni prediligono gli appositi acquari chiamati bettiere (dalla forma allungata, suddivisi in più scomparti, in ognuno dei quali collocare un esemplare), altri invece preferiscono il classico acquario, purché sia lungo almeno 60 cm. Attraverso i divisori di vetro i pesci effettuano delle innocue battaglie, che ne pongono in risalto la bellezza e contribuiscono al corretto sviluppo delle pinne.

45

La giusta alimentazione per il tuo pesce siamese combattente, essenzialmente carnivoro, è composta da cibo vivo e frammenti di carne magra cruda. Per comodità puoi tranquillamente trovare in commercio dei mangimi che possono sostituire l'alimento fresco, tuttavia ogni tanto puoi premiare il tuo pesciolino con qualche pezzettino di carne fresca, con artemie d’acqua dolce o dei minuscoli crostacei di cui i combattenti vanno ghiotti. A causa del loro metabolismo rapido hanno bisogno di mangiare spesso, tra cui insetti o larve che fra un pasto e l’altro saranno particolarmente apprezzati. La riproduzione in acquario dei pesci siamesi combattenti, è semplicissima e molto interessante. Prima di tentare l’accoppiamento i tuoi pesci combattenti devono aver raggiunto almeno i 5 o i 18 mesi, e durante questa fase dovresti fornirgli del cibo nutriente distribuito con una media di quattro pasti al giorno invece degli abituali due, che si somministrano ad altri esemplari.

Continua la lettura
55

Infine è importante sottolineare che devi isolare una coppia in un'apposita vasca di media grandezza (la dimensione ideale è di 38 litri), per garantire alla femmina lo spazio necessario per sfuggire alle avances del maschio. Possibilmente ti conviene munirla anche di piante, in modo che gli consentano di nascondersi, e priva di sabbia sul fondo in quanto questa condizione rende più difficile al maschio la ricerca delle uova che cadono, il che significa poterle per la femmina salvaguardare in attesa della schiusa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare e riprodurre il betta splendens

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Gatti

Tutto sul gatto siamese

Gatti

Tutto sul Siamese

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi