Come allevare le api

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il miele è un dolce fluido e viscoso che viene prodotto dalle api operaie. Un alveare può produrre in un anno 29 chili di miele. Il polline è la fonte principale per lo sviluppo della regina, delle operaie e dei fuchi. Le api utilizzano il propoli per isolare l’alveare ed avvolgere qualsiasi intruso. La produzione di circa un quarto del miele che viene consumato, direttamente oppure indirettamente, dipende dalla capacità delle api di impollinare le piante. Leggendo questa semplice guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come allevare le api.

24

Notizie generali

Nei tempi antichi gli apicoltori raccoglievano il miele distruggendo le colonie di api, cioè quelle che abitavano in alberi cavi ed altri anfratti. Se si sceglie di fare il lavoro di apicoltore ogni giorno è possibile assistere ad eventi miracolosi. Infatti, nessuna persona è in grado di capire esattamente la vita complessa comunitaria, la capacità progredita di comunicare ed anche le abitudini favolose del lavoro dell’ape mellifica.

34

Importanza dell'apicoltore

Un buon apicoltore riesce a rendersi conto della situazione dando soltanto un’occhiata ad un alveare. Se si è esperti basta sentire il ronzio per capire se la colonia è sana e produttiva. Inoltre, si può capire anche se l'ape regina è morta, ha fame oppure è agitata. Durante la stagione estiva e l'autunno una zona ricca di abeti e pini fa produrre miele di ottima qualità di colore roseo. Dal timo in fiore si ottiene il miele della qualità migliore; le api si nutrono anche di trifoglio giallo dolce, bianco e di erba medica. Se si posizionano gli alveari in una zona montuosa bisogna metterli ai piedi del monte. In questo modo le api possono mettersi sugli alberi carichi di fiori e quando sono sazie possono scendere con facilità verso l’alveare.

Continua la lettura
44

Ruolo della regina

Negli alveari che producono scarse quantità di miele la regina deve essere uccisa e sostituita. Il ruolo della regina è sicuramente fondamentale per la produttività della colonia. Infatti, quando le regine sono giovani si ha una maggiore produzione di miele. Se si vogliono creare delle nuove colonie è consigliabile prendere un alveare sano e doppio pieno di api. Successivamente si deve separare la cassetta superiore da quella inferiore. Bisogna lasciare la regina in una cassetta e metterne un'altra giovane già accoppiata nella seconda. Durante il tempo della fioritura la nuova regina depone le uova e riempie così il secondo alveare di giovani api operaie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Volatili

Come allevare il diamante mandarino

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Volatili

Come allevare un fagiano

Cani

Come allevare cani di razza

Invertebrati e Insetti

Apicoltura: come iniziare