Come allevare le coccinelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il termine coccinella deriva dal greco "Kòkkinos" o latino "Coccinus", che significa "rosso scarlatto". È proprio da tale caratteristica che deriva il nome di tali insetti. Fin dall'antichità sono considerate simbolo di buon auspicio, reputazione dovuta non solo alla loro colorazione in quanto il rosso evoca le dee dell'amore, fortuna e fertilità ma anche alla loro funzione di naturale "arma ecologica". Queste, infatti, generalmente si alimentano di afidi, anche conosciuti come "pidocchi delle piante". Dunque, allevare coccinelle è utile perché permette di evitare l'utilizzo di pesticidi o altri agenti chimici, che peraltro sono dannosi per l'ambiente e per le piante stesse. A tal proposito continuando nella lettura di questo interessante articolo imparerete come allevare le coccinelle.

27

Occorrente

  • larve
  • Terrario
  • Kit
37

Procurarsi le larve

La prima cosa da fare innanzitutto per intraprendere questa fiorente attività è, ovviamente, procurarsi delle larve presso rivenditori di prodotti biologici. La quantità di larve necessarie all'allevamento dipenderà essenzialmente dal tipo di pianta che si vuole salvaguardare dai parassiti. Il periodo utile per allevarle è quello compreso tra marzo e settembre. Si consiglia di evitare periodi immediatamente precedenti o successivi a pioggia e temperature ostili, quali freddo e gelo.

47

Deporre le larve in un terrario

Sarà poi necessario deporre le larve in un terrario. Questi insetti, in realtà, già allo stato larvale sono abili predatori di artropodi, sono capaci di divorare fino a 150 afidi al giorno! Le fasi di sviluppo da 'larva' a 'coccinella' durano in tutto 30 giorni circa o poco più. Una volta divenute adulte potranno cibarsi liberamente di afidi e parassiti e così riprodursi. La riproduzione avviene all'inizio dell'estate. Paradossalmente, è necessario che ci siano anche afidi e parassiti, altrimenti le coccinelle non avranno di che nutrirsi e andranno dunque via.

Continua la lettura
57

Acquistare il kit per allevare

Recentemente è stato inventato un innovativo kit destinato all'allevamento di tali insetti: il "Coccìlook", da cui è possibile osservare l'evoluzione delle coccinelle. Il kit contiene un mini insettario fornito di lente di ingrandimento, un libro con tutte le informazioni necessarie all'allevamento, e una cartolina per ricevere le coccinelle direttamente a casa. Il Coccìlook è acquistabile sul sito "CoccìCoccinella. Sullo stesso sito sarà possibile acquistare altri prodotti, come ad esempio le larve per il vostro allevamento. Allevare le coccinelle dunque, grazie al kit in questione, diventerà estremamente semplice!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare il baco da seta

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Invertebrati e Insetti

Come allevare le farfalle in giardino e in serra

Pesci

Come allevare le trote

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Volatili

Come allevare i cardellini

Rettili e Anfibi

Come allevare gli scarabei

Rettili e Anfibi

Come Allevare Un tritone Pachytriton Labiatus