Come Allevare Le Cocorite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cocorite sono dei piccoli uccelli appartenenti alla famiglia dei pappagalli che, se ricevono la cura adeguata, possono vivere fino a 14 anni di età (quasi come la maggior parte dei cani e dei gatti). Allevare un volatile del genere è un'attività molto più coinvolgente di quanto si possa pensare poiché si tratta di un uccello sociale che vive in continua interazione con gli esseri umani. Alcuni esemplari, essendo appunto dei pappagalli, riescono a riprodurre i suoni e le parole pronunciate dall'uomo, per cui in certi momenti sembrerà di poter addirittura dialogare con loro. Premesso questo, vediamo come allevare le cocorite.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gabbia rettangolare
  • Abbeveratoi
  • Mangiatoie
36

Nel caso in cui dovete ancora acquistare una cocorita, è consigliato acquistarne due di sesso opposto, in quanto un esemplare solo soffrirebbe di solitudine. Non dimentichiamo che sono animali molto sensibili e inoltre in due potranno accoppiarsi. La gabbia ideale per le cocorite è di forma rettangolare in modo da poter sfruttare lo spazio al meglio, le misure consigliate per la gabbia sono 60x40x40h cm. Inoltre nella gabbia dovranno essere presenti vari posatoi per altezza, magari addobbati con mangimi, in modo da far eseguire alle cocorite un esercizio fisico per mangiare lo spuntino.

46

All'interno della gabbia dovranno necessariamente esserci mangiatoie e abbeveratoi. Per le prime citate, è opportuno sapere che il loro numero deve essere pari a quello degli animali, mentre per il numero degli abbeveratoi la metà di quello degli animali. Fate molta attenzione a non inserire nella gabbia piccoli frammenti che potrebbero essere ingeriti dalle cocorite, per esempio sabbia. Oltre al mangime base, che trovate nei negozi specializzati, è consigliato inserire anche frutta e verdura fresca. Quest' ultima, come mele, kiwi e banane, sarà necessario lavarla bene e asciugarla.

56

Guarda il video

Continua la lettura
66

Non dimenticate la temperatura dell'ambiente che circonda le cocorite. Se le avete comprate di sesso opposto in modo che si accoppino, sappiate che la loro cova generalmente avviene a temperature intorno ai trentasette gradi. Escludendo il momento della cova, esse vivono bene a temperature comprese tra i dodici e i trenta gradi, a patto che non ci siano repentini sbalzi di temperatura. Durante l'accoppiamento sul fondo gabbia le femmine deporranno le uova, fino a sei, che si schiuderanno dopo 18 giorni dall'inizio della cova. Entrambi i genitori successivamente si prenderanno cura dei propri piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia adatta alle cocorite

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come distinguere le cocorite

Volatili

Come fare il pastoncino per cocorite

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come allevare i fringuelli

Cura dell'Animale

Come prendersi cura delle cocorite ondulate

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Animali da Compagnia

Come far divertire l'animale con piccoli giochi nella gabbia