Come allevare le pecore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le pecore sono degli animali molto mansueti, fanno parte degli ovini e oltre a produrre il latte per realizzare i formaggi, forniscono la lana, che è molto utile per realizzare alcuni capi invernali, come i cappotti o i gilet oppure le coperte e le imbottiture per i cuscini. Le pecore presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di bestiame: sono relativamente piccoli e facile da gestire rispetto a mucche e maiali, non hanno bisogno di molto pascolo e mangiano erbe ed erbacce che crescono anche in terreni poveri. Inoltre, il letame di pecora è un buon fertilizzante per il terreno. Con un'alimentazione adeguata, le pecore possono essere fertili durante tutto l'anno. Una pecora sana e ben nutrita può dare vita a 6 o più agnelli in due anni. Il clima, le malattie, l'ambiente, la gestione e l'alimentazione hanno un impatto fondamentale sulla fertilità. Non esiste alcuna regola di età per allevare le pecore, poiché è un compito molto semplice, richiede solo tanta pazienza e molta volontà.
Ecco dunque come allevare le pecore.

24

La stalla

Se avete già un bel pezzo di terra, è necessario adattarlo per tale attività. Ogni gregge ha bisogno di una stalla o una tettoia dove potersi riparare dalle correnti d'aria e da dove poter accedere facilmente al pascolo. La stalla deve avere dimensioni che possano garantire agli animali di muoversi liberamente e di non soffocare. Mettete almeno 10 cm di paglia sul suolo della stalla e provvedete sempre a sostituirla non appena sarà umida o bagnata. Questo consentirà di mantenere il gregge al caldo. Cosa fondamentale per evitare che l'animale soffra è realizzare uno spazio da pascolo di almeno un ettaro di terra.

34

L a scelta

Se dovrete acquistare l'intero gregge, fate molta attenzione a quello che vi viene venduto. Non scegliete delle pecore troppo grosse: portandole al pascolo, si muoveranno lentamente, si stancheranno in fretta e saranno soggette a colpi di calore. Non prendetele nemmeno esageratamente magre, perché potrebbero essere in cattiva salute. È consigliabile, per iniziare, acquistare un piccolo gregge di dieci o quindici pecore, accompagnate da un ariete.

Continua la lettura
44

L'alimentazione

Se intendete allevare delle pecore da stalla, dovrete fornire delle mangiatoie, fieno e mangimi adeguati. Se invece le terrete allo stato libero, noterete che amano spostarsi in continuazione alla ricerca di qualunque tipo di erba. Le pecore contribuiscono a mantenere sempre pulito l’ambiente in cui pascolano. Fate in modo che nella zona di pascolo vi siano sempre delle zone d'ombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore

Cani

Tutto sul Border Collie

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come tosare una pecora

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cani

Tutto sullo Shetland Collie

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cura dell'Animale

Come allevare un gruppo di anatre