Come Allevare L'hymenochirus

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'hymenochirus è una piccola rana proveniente dall'Africa centrale, dove vive sempre in acqua e, si allonta da essa solamente se si sente minacciata da qualcosa. L'animale si può allevare facilmente anche in casa, ma risulta essere necessario avere un acquario che possa contenere più di venti litri poiché ha bisogno di spazio per muoversi. Nei vari negozi di animali, potrete trovare degli acquari già pronti per essere esposti all'interno del vostro appartamento, ma in questo modo spenderete sicuramente una cifra maggiore. Infatti, se provvederete voi stessi alla creazione del vostro acquario, otterrete un notevole risparmio economico, dettaglio che al giorno d'oggi non dovrebbe essere sottovalutato. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa guida per apprendere in modo utile e veloce come Allevare L'hymenochirus.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acquario con una capacità di 30 litri
  • Piantine acquatiche, sabbia, grotte e rami artificiali
35

L'hymenochirus è necessario allevarlo in gruppo, infatti all'interno del vostro acquario dovrete inserirne almeno 5. Il primo passo che dovrete compiere, risulta essere esattamente quello di versare in un acquario abbastanza grande almeno trenta litri di acqua e versare sul fondo circa tre centimetri di sabbia fine e che non sia tagliente, posizionando anche diverse piante acquatiche di forma circolare. Al suo interno mettete anche delle grotte artificiali, legni e sassolini, poiché per questo anfibio risulta essere indispensabile avere un ambiente in cui ripararsi e "nascondersi". La vasca di ranocchie va posta in una stanza molto soleggiata, dato che essa non comporta l'uso di luci artificiali.

45

Questi piccoli anfibi si nutrono principalmente di piccoli pezzi di carne, artemie saline e gamberetti; le rane vanno nutrite due o massimo tre volte a settimana, non di più dato che sono animali molto piccoli e rischierebbero dunque di morire. L'accoppiamento avviene generalmente in primavera e la femmina depone le uova solamente di notte per un totale che può arrivare anche a venti uova; la schiusa avviene precisamente dopo una cova di circa quattro giorni e successivamente nasceranno i girini, i quali saranno già in grado di galleggiare, nuotare e nutrirsi perfettamente da soli.

Continua la lettura
55

Dopo la nascita i girini saranno nutriti con le artemie saline tutti i giorni finché non diventeranno adulti e poi potranno essere alimentati come il resto del gruppo. Vista la grande quantità di hymenochirus, conviene portare i girini in un'altra vasca per dargli maggiore opportunità di movimento. Si consiglia infine di non sostituire mai la sabbia in quanto queste rane secernano un liquido particolare che la fa diventare fangosa e quindi molto simile al loro habitat naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare e riprodurre il betta splendens

Pesci

Come allevare i platy

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Pesci

Come allevare il pesce siamese combattente

Pesci

Come allevare il pesce pulitore

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Rettili e Anfibi

Come allestire l'acquario per un tritone

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma