Come allevare lo scoiattolo giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fra le diverse specie di scoiattolo, quello giapponese si contraddistingue per il suo modo diverso di stare nell'ambiente. Questo, infatti, non tende a trascorrere il suo tempo fra i rami degli alberi, bensì risiede per lo più sul terreno, nel quale scava delle buche che utilizza per proteggersi, accoppiarsi o andare in letargo. Si tratta di uno scoiattolo di 25 cm circa, che possiede la testa in proporzione piuttosto grande rispetto al corpo. Se allevato in ottime condizioni, la sua speranza di vita è di circa dieci anni, quindi è piuttosto longevo. Attraverso i passi seguenti vedremo come allevare questa specie particolare di scoiattolo nel migliore dei modi, così che possa crescere sano e vivere a lungo.

27

Occorrente

  • Gabbia, rametti, pezzetti di stoffa.
37

Innanzitutto bisogna sapere che proprio per la sua abitudine a rimanere sul terreno, non sarà necessario usare una gabbia molto alta, piuttosto è necessario che sia abbastanza larga. Al suo interno posizioneremo tutto il necessario per il cibo, l'abbeveraggio e il giaciglio. Inoltre, sarà utile inserire qualche ramo, in maniera tale da riuscire a rendere l'ambiente più naturale, mentre l'aggiunta di altri piccoli rametti e pezzetti di stoffa potranno aiutare i piccoli roditori nella realizzazione del nido. Per quanto concerne l'alimentazione, bisogna dire è molto simile a quella dei criceti, con la sola differenza che non dovremo somministrare verdure, ma solamente semi e frutta secca.

47

Riuscire a prendere confidenza con questo animale non è semplicissimo: ci vuole pazienza e lavoro costante per farsi accettare. Un consiglio utile sarà quello di iniziare con un solo esemplare, ma bisogna comunque tenere conto del fatto che il tipo di relazione che riusciremo ad instaurare con lui non sarà lo stesso che possiamo stringere con i porcellini d'India o con i criceti. Il modo migliore per coltivare la nostra amicizia sarà quello di fornirgli delle prelibatezze. Cerchiamo quindi di capire cosa preferisce e proviamo ad avvicinarlo, così che venga a prendere il cibo direttamente dalla nostra mano.

Continua la lettura
57

Per l'accoppiamento, bisogna sapere che i due sessi raggiungono la maturità sessuale intorno ai dodici mesi di vita. La stagione degli amori si estende dalla fine dell'inverno fino alla fine della primavera e la femmina ha un periodo di calore circa ogni due settimane. Una volta che la femmina sarà gravida, comincerà a non tollerare più la presenza del maschio, per cui è consigliabile separarli in quest'arco di tempo, in maniera tale da evitare che si possano far male litigando. La gestazione ha una durata di un mese e al suo termine possono venire alla luce fino a nove cuccioli. I piccoli cresceranno piuttosto rapidamente: dopo sei settimane, infatti, terminerà il periodo di allattamento e dopo otto settimane gli scoiattolini saranno indipendenti. In cattività, però, potrebbero verificarsi delle complicazioni: l'accoppiamento e la gravidanza potrebbero non andare a buon fine, quindi è necessario prestare una particolare attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le gabbie dovranno misurare di 60 x 30 x 50 cm per un solo esemplare, 60 x 45 x 60 cm per due esemplari.
  • Ricordiamo che è un animale molto sensibile, quindi sarà meglio evitare movimenti bruschi all'inizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di uno scoiattolo Tamia

Animali da Compagnia

Come catturare uno scoiattolo

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Altri Mammiferi

Come allevare il petauro dello zucchero

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Volatili

Come allevare i cardellini

Rettili e Anfibi

Come allevare gli scarabei

Altri Mammiferi

Come trovare un compagno al cincillà