Come allevare l'uccello granatino violaceo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Granatino Violaceo chiamato anche Granatino Purpureo, è uno degli Estrildidi di maggiore bellezza ed eleganza. L'uccello maschio in particolare non passa inosservato dentro una voliera. Generalmente questo uccello proviene dalla Tanzania e dal nord del Kenya centrale, ma si può trovare facilmente anche nell'Africa centro orientale. Se si decide di adottarne uno è indispensabile sapere come allevare il Granatino Violaceo per evitare di commettere errori. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni in merito..

25

All'inizio bisogna procurarsi una gabbia oppure una voliera per permettere all'animale di potersi muovere facilmente. È consigliabile sistemare quest’uccello isolato dalle altre specie in quanto è abbastanza aggressivo. Inoltre, essendo timido non gradisce la presenza di altri volatili nei paraggi. Se si decide di comprare una coppia non si hanno problemi in quanto sono già abituati a vivere insieme. Mentre se si acquista il maschio e successivamente si vuole aggiungere la femmina per creare la coppia si deve mettere in pratica qualche accorgimento.

35

Quando si mette la femmina nella stessa gabbia del maschio si possono notare segni di maltrattamento. In questo caso è opportuno toglierla e dividere la gabbia. La femmina deve stare a contatto visivo con il maschio, ma separata da una griglia fino a quando il maschio non mostra più segni di nervosismo. Se si decide di togliere la griglia bisogna sorvegliare la coppia; nel caso che si verifica un nuovo comportamento aggressivo si devono dividere. Il periodo di riproduzione comincia ad agosto e finisce a dicembre; in una stagione la femmina del Granatino fa 2/3 covate con 4/6 uova. La cova dura 12 giorni; dopo la schiusa delle uova si deve aumentare la quantità di mangime vivo, altrimenti la femmina allontana i piccoli dal nido.

Continua la lettura
45

Per ciò che concerne l'alimentazione si deve somministrare una miscela di semi di tipo A (scagliola, grani di panico, niger, miglio rosso e miglio paglierino), verdura e mangime vivo (piccoli insetti). Quest'ultimo è fondamentale per mantenerlo in buona salute. Infine, si possono aggiungere nella dieta ortaggi e verdure fresche oppure la frutta (spicchi di mele). Non bisogna dimenticarsi di mettere un osso di seppia dentro la loro gabbia. La grandezza della gabbia è importante per preservare la bellezza del loro piumaggio; inoltre, bisogna mettere un abbeveratoio per uccelli dentro la gabbia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stare attenti al comportamento del maschio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare il diamante mandarino

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come accudire un ciuffolotto