Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'organetto è un uccello, facente parte della stessa famiglia dei passeri, abbastanza diffuso in quasi tutti i continenti. Lo ritroviamo, infatti, molto facilmente in Europa, in Asia e nella parte settentrionale dell'America. È un animale di piccole dimensioni (arriva a misurare al massimo 13 centimetri) caratterizzato da un piumaggio nero-bruno con diverse sfumature di rosso. Il becco è, invece, giallo. Ultimamente è un uccello anche "da compagnia", che è possibile, quindi, allevare in voliera come accade per tantissime altre specie. Come procedere? Quali regole seguire per una buona pulizia e per una dieta perfetta? All'interno della presente guida si troveranno, proseguendo nella lettura, alcuni utili suggerimenti in merito.

25

Occorrente

  • voliera
  • rami, foglie
  • scagliola, blattern
  • pastoncino
  • grit e spighe
35

La prima cosa in assoluto da fare è quella di scegliere una bella voliera per i nostri organetti. Generalmente, infatti, si preferisce prendere una coppia piuttosto che un esemplare singolo (anche per poter effettuare la riproduzione della specie). All'interno della voliera dovremo cercare di riprodurre nella migliore maniera possibile l'habitat naturale dell'organetto. Abbondiamo, quindi, con piante e arbusti. In questo modo, favoriremo anche la nidificazione trasmettendo, ai soggetti alloggiati, tranquillità e sicurezza. Quando tutto sarà pronto, trasferiamo nella voliera gli uccelli.

45

Adesso, per alimentarli, usiamo una miscela (composta per il 70% di scagliola e per il 30% di blattern) in vendita presso tutti i negozi specializzati. Somministriamo, durante tutto l'anno, anche un pastoncino secondo le indicazioni che sono sempre e comunque riportate sulla confezione al momento dell'acquisto. Possiamo porre dentro la voliera anche spighe e grit, ma in questo caso dobbiamo preoccuparci di rinnovarle abbastanza spesso, mediamente ogni settimana. Nel periodo invernale, possiamo somministrare agli organetti anche alcuni spicchi di mela.

Continua la lettura
55

Quando arriva la primavera, iniziamo ad equilibrare la loro dieta con le erbe fresche e le verdure ben lavate e disinfettate. Nel periodo riproduttivo, andremo, invece, ad integrare la dieta, con tarme della farina o camole del miele; queste ultime sono da preferire per una maggiore digeribilità. Gli organetti costruiscono da soli il proprio nido all'interno della voliera e vi depongono al massimo 6 uova che dopo 13 giorni si schiuderanno. Disinfettiamo tutto periodicamente per evitare malattie di qualsiasi tipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare una gazza ladra

Volatili

Come allevare i piccioni

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Volatili

Come accudire un ciuffolotto

Volatili

Come gestire le specie in una voliera

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i lucherini