Come allevare lumache

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi esistono numerose attività che sono in costante crescita e che possono diventare a lungo andare piuttosto redditizie per chi le pratica. Una di questa è sicuramente l'elicicoltura, ossia l'allevamento delle lumache per fini gastronomici. Questa attività non è ancora ben conosciuta dalla maggior parte delle persone dunque non tutti sanno come poterla praticare. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per allevare le lumache.

26

Il primo fondamentale passaggio che bisogna compiere per poter cominciare ad allevare le lumache consiste nell'effettuare l'iscrizione alla Camera di Commercio (basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate) in modo tale da poter avere una partita IVA. In seguito ci si potrà poi iscrivere all'Inps e all'Inail.

36

Successivamente ci si dovrà impegnare a reperire le lumache. Le chiocciole riproduttrici si possono acquistare presso degli allevamenti già esistenti preferibilmente all'inizio della primavera quando le condizioni climatiche sono piuttosto miti. Le lumache andranno messe in una struttura idonea all'allevamento, vicino alla luce ma lontano da altri animali che potrebbero nuocerle. Sembra infatti che le lumache siano prede ambite di roditori e di alcuni uccelli come ad esempio le gazze.
Per soddisfare sia il bisogno di luce che quello di protezione delle lumache bisogna utilizzare una recinzione a rete, ma essa dovrà scendere nella terra per circa mezzo metro perché le lumache depongono le uova sotto terra.

Continua la lettura
46

Per nutrire le lumache bisogna procurarsi vegetali come barbabietole, insalata, cavolo ma anche carote, zucche e mais preferibilmente di origine biologica. Le foglie di insalata serviranno alle lumache anche per proteggersi dalle temperature troppo rigide.

56

Durante la fase iniziale, il tasso di mortalità delle lumache sarà molto alto. Esse saranno vendute infatti quando avranno all'incirca due anni, ma nel frattempo una gran parte morirà. Pertanto per ogni lumaca riproduttrice sopravviveranno circa una ventina di uova.

66

I costi per poter allevare delle lumache nel modo corretto si aggirano intorno ai 13.000 euro. Inoltre fornendo il prodotto direttamente al consumatore ed eliminando così i vari passaggi commerciali si potranno aumentare ulteriormente i propri guadagni. Si devono tenere in conto infine anche le spese di gestione che non saranno indifferenti se si considerano le numerose norme igieniche da dover rispettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole

Volatili

Come allevare i colombi

Invertebrati e Insetti

Come nutrire una lumaca

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'Axolotl

Invertebrati e Insetti

5 curiosità sulle lucciole

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Pesci

Consigli per un acquario sempre pulito