Come allevare nel migliore dei modi i canarini

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sono moltissime le persone che per avere una compagnia decidono di adottare un animale per farlo vivere insieme con loro nella propria abitazione. Tuttavia, prima di prendere questa descrizione dovremo necessariamente capire se potremo sempre garantire al nostro nuovo amico, tutte le cure di cui ha bisogno, una corretta alimentazione e tutto il nostro amore in modo che non si senta mai solo e trascurato. Se non abbiamo mai adottato nessun animale, per capire quali sono le cure di cui ha bisogno, potremo provare a cercare su internet, fra le moltissime guide presenti, quella che ci illustri come fare per far crescere sempre in perfetta forma il nostro amico peloso. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allevare nel migliore dei modi, dei bellissimi canarini.

29

Occorrente

  • canarini
  • alloggiamento
39

È preferibile acquistare una gabbia che abbia un fondo estraibile e delle porte molto larghe. Dopo aver scelto la gabbia che più ci piace, dovremo trovare la sistemazione perfetta nel nostro appartamento. Cerchiamo di scegliere posti non troppo claustrofobici, con un buon ricambio di aria, in prossimità di una finestra sarebbe meglio.

49

La gabbia scelta, se è singola, deve avere una larghezza di almeno 40 centimetri di larghezza, in modo che i canarini abbiano abbastanza spazio per muoversi. Se, invece, scegliamo un modello di gabbia da cova, che conterrà più di un canarino, le misure dovranno essere tra i 60 e gli 80 centimetri.

Continua la lettura
59

Dato che le femmine hanno deiezioni abbondanti durante la cova dovremo distribuire della sabbia specifica per gli uccelli sul fondo della gabbia. Mi raccomando scegliamo quella trattata contro la coccidiosi. Un'altra cosa importante è la presenza di uno o due sportellini per applicare il nido.

69

Le gabbie inglesi rientrano nella categoria delle gabbie da cova e sono chiamate così perché presentano il lato frontale della gabbia a griglia mentre gli altri lati sono pieni.
Le gabbie componibili, poi, sono molto utilizzate dagli allevatori che desiderano prendersi cura di un gran numero di canarini. Infatti esse si possono agganciare una di fianco alle altre e si può avere una struttura ampia, con più piani.

79

Purtroppo anche gli uccelli si ammalano e per questa spiacevole situazione esistono delle gabbie apposite, dette gabbie infermieristiche. Si tratta di una gabbia chiusa con vetro con fori per far entrare l'aria all'interno, ed è dotata di riscaldamento grazie alla presenza di un termostato. Questo tipo di gabbia va usata con cautela, meglio sempre contattare un veterinario e sentire il suo parere per non creare danni ulteriori agli uccelli. Poi vi sono in commercio le voliere che sono utili per i periodi di riposo, per la crescita dei giovani uccelli e anche per chi non è impegnato nella cova.

89

Importanti per la cura dei nostri canarini sono gli accessori, cioè tutti quegli oggetti che completano l'arredo della gabbia. I più importanti sono i beverini, le mangiatoie e i posatoi perché permettono agli uccelli di nutrirsi. I beverini sono oggetti che permettono all'uccello di bere, sono realizzati in plastica e hanno una forma allungata come una bottiglia. Le mangiatoie sono piccoli contenitori che vanno posizionati nelle finestrine presenti nelle gabbiette.

99

I posatoi, detti anche trespoli, servono ai canarini per appollaiarsi, sono costituiti solitamente da semplici bacchette. Possono essere sia di legno che di plastica. Una cosa che non tutti sanno è che agli uccelli piace molto lavarsi, per questo motivo vengono sistemate delle vaschette piene d'acqua nelle gabbie, proprio per permettere loro di lavarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Volatili

5 errori da evitare nella cura dei canarini

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino