Come allevare suini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli animali da allevamento, i suini ricoprono sicuramente un posto d'onore: i motivi di tale successo, che si presenta quasi distinzione in tutto il mondo, sono molteplici. Innanzitutto, sono animali non particolarmente esigenti, sia dal punto di vista dell'alimentazione che della cura necessaria; in secondo luogo, la loro carne si presta a molteplici utilizzi e, come dice il detto, poche (se non nulle) sono le parti che restano inutilizzate. In questa guida vedremo come allevare sia i verri, che sono i maiali maschi, che le scrofe, che invece sono le femmine.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 scrofa
  • 1 verro
  • spazio all'aperto
36

Razze di suini

Molte sono le razze che vengo allevate ancora oggi presso le famiglie di contadini, e le più importanti sono: la razza calabrese, la casertana, la cinta senese, la mora romagnola, il nero siciliano e infine la sarda. Ma a farla da padroni sono sicuramente gli allevamenti industriali, dove questi capi vengo allevati senza molto rispetto e valutati solo come introiti economici, per via della grande richiesta sia di carne che di salumi ricavati da essa.

46

Tipi di allevamento

Non esiste un unico modo di allevare i suini: ogni strategia utilizzata ha i suoi pro ed i suoi contro, che si riflettono sulle spese da affrontare e sulla qualità del prodotto ottenuto, senza mai dimenticare il benessere degli animali. Per quanto riguarda i suini, infatti, così come per la stragrande maggioranza degli animali da fattoria, il miglior allevamento e quello "all'aperto", che vede i maiali crescere in ampi spazi aperti, opportunamente recintati, dove possono vivere quasi nelle stesse condizioni dello stato brado. Questa tecnica, oltre ad offrire il dovuto rispetto nei confronti dell'animale, non provoca stress di alcun tipo in esso. Un'altra tecnica per allevare i maiali potrebbe essere quella "su paglia". Questo tipo di allevamento viaggia in mezzo tra l'allevamento intensivo e quello all'aperto. La tecnica è molto semplice: i maiali vengono tenuti in stalle e lasciati all'aperto per poche ore della giornata.

Continua la lettura
56

Accoppiamento dei suini

Ipotizziamo di iniziare il nostro allevamento con una scrofa e un verro. In genere quest'ultimo raggiunge pesi davvero molto notevoli, quindi per effettuare correttamente l'accoppiamento sarà necessario ricorre all'aiuto di appositi "travagli". Questi altro non sono che sostegni in cui il verro si potrà appoggiare senza pesare sulla scrofa, evitando il rischio di schiacciarla. Il periodo di gestazione dell'animale è pari a 114 giorni e possono nascere da 10 ai 12 lattonzoli; il loro peso varia dai 700 grammi al chilo circa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica migliore per allevare i maiali è sicuramente quella all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare uno struzzo

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i colombi

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Volatili

Come allevare i pavoni