Come allevare un coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono molteplici razze di conigli, i quali ormai sono divenuti animali da compagnia molto apprezzati, in quanto possono vivere anche in appartamento e non richiedono cure costanti come avviene per i cani o i gatti. Tra le razze più ambite vi è quella del coniglio nano; questi ultimi hanno dimensioni medio-piccole: misurano all'incirca venticinque centimetri e pesano un chilo e mezzo. Se volete sapere, a tal proposito, come allevare un coniglio nano ma non avete la più pallida idea di come fare, non vi resta che continuare a leggere i vari passaggi che costituiscono la seguente guida.

25

Prima di acquistare un esemplare di coniglio nano creategli una sistemazione: una gabbia ampia e spaziosa sarà una buona sistemazione, premuratevi però di evitare i fondi grigliati in quanto sono pericolosi per le zampette dell’animale. Optate per una gabbia con un fondo di plastica, in commercio ne troverete a volontà. Acquistate anche una lettiera adatta ai roditori, che andrà pulita e sostituita giornalmente per garantire un ambiente protetto e confortevole al vostro cucciolo. Per allevare al meglio il coniglio nano, l’alimentazione dev'essere quella specifica per questa razza di animale. Il veterinario potrà istruirvi in merito, probabilmente consiglierà un tipo di cibo secco, abbinato ad alimenti freschi come mele, carote e insalata, il tutto in quantità moderate; tali alimenti andranno lavati e asciugati accuratamente prima di darli al coniglietto.

35

Un alimento che non dovrebbe mancare all'animale è il fieno, da dare in quantità e giornalmente come anche una ciotola di acqua fresca e pulita. Prima di ogni cosa rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia. Una volta portato a casa, sarà opportuno consentire al nuovo arrivato di ambientarsi e conoscere la sua nuova abitazione, prima di porlo nel suo giaciglio. Vi sono poi dei segnali da conoscere tipici del comportamento dell’animale: il nervosismo è manifestato attraverso una postura particolare, col corpo sollevato da terra e la coda orizzontale; mentre se distende corpo e zampe è tranquillo e sta riposando; ancora, se da' colpetti col muso sulla vostra mano sta chiedendo attenzioni.

Continua la lettura
45

Per assicurare le cure migliori al coniglietto fategli fare delle vaccinazioni. Il veterinario sarà disposto a darvi tutte le informazioni in merito, compresa la cadenza con cui verrà somministrato il vaccino. Inoltre, è consigliata la sterilizzazione se non si ha intenzione di far accoppiare l’animale, in quanto i maschi, se non viene praticata, manifesteranno comportamenti aggressivi e una continua marcatura territoriale, nelle femmine invece potrebbero insorgere patologie tumorali o infettive delle vie uterine, delle pseudogravidanze e anche aggressività.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assicurare le cure migliori al coniglietto fategli fare delle vaccinazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Le azioni che spaventano un coniglietto nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano