Come allevare un fagiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il fagiano appartiene alla famiglia delle Phasianidae. Molto diffuso sul territorio nazionale è in realtà originario dell'Asia. Esistono tante specie, ciascuna con caratteristiche diverse. In generale, però, il fagiano si presenta con un corpo slanciato, ali corte, coda lunga, piumaggio dai toni marroni e di forma rotondeggiante. Più che spostarsi, corre e raramente spicca il volo. Ama la compagnia, sta in gruppo ed ha un'indole pacifica. Il fagiano è decisamente introverso, timido; vive principalmente in arbusti o licheni, nascosto. Ma ecco come allevare questo particolare volatile.

28

Occorrente

  • Uova già fecondate o fagiani adulti (riproduttori)
  • Voliere o pollai di dimensioni adeguate
  • Incubatrici per la cova
  • Mangimi variegati per volatile onnivoro
38

La legge

Per allevare un fagiano, rispetta le norme vigenti. Pertanto, ricorda che la legge vieta severamente la cattura degli animali selvatici. Per creare il tuo allevamento, procurati la documentazione che attesti l'acquisto regolare in centri autorizzati. In genere, gli allevatori amatoriali possono tenere fino a 250 esemplari. Allevare uno o più fagiani richiede moltissimo impegno anche economico. Per risparmiare sull'acquisto, puoi allevare dei fagiani "riproduttori" o delle uova già fecondate. Il periodo migliore per quest'ultima soluzione va da marzo ad aprile.

48

L'alloggio

Per allevare dei fagiani ancora in uovo, utilizza preferibilmente un'incubatrice. Limiti le spese e garantisci luce e calore appropriati e costanti. Dopo una settimana dall'inizio della cova, controlla le uova con una luce speciale che filtra il guscio. In tal senso, potrai verificare il corretto sviluppo dell'embrione. Dopo circa 25 giorni avverrà la schiusa. Nel primo mese, sistema il fagiano in una voliera non troppo piccola. Dai al volatile la possibilità di muoversi senza difficoltà. Una parte deve essere richiudibile e la pavimentazione, invece, in terra battuta. Ricoprila poi con della sabbia da sostituire periodicamente.

Continua la lettura
58

Lo svezzamento

Trascorsi i primi quaranta giorni, procedi con lo svezzamento del fagiano. Durante questo lasso di tempo, sposta il volatile all'aperto, qualora le temperature esterne siano sui 21°C. Coltiva il terreno con foraggi o mais, base dell'alimentazione di un fagiano. In alternativa, sistemalo in una voliera. La rete superiore dell'alloggio dovrà avere delle maglie larghe, mentre la rete laterale sarà più rigida e stretta. A cinque mesi il fagiano sarà un animale adulto. Avrai bisogno quindi di uno spazio maggiore, almeno 2 mq.

68

L'alimentazione

Se vuoi allevare invece dei riproduttori la spesa sarà decisamente superiore. Acquista la coppia di fagiani tra Ottobre e Dicembre. Il costo varia in base allo stato dell'animale ed alla bellezza del suo piumaggio. Alimentali con semenze di graminacee, cereali, bacche di vario tipo (comprese le more), insetti, frutta ed un po' di verdura. Per allevare la coppia, sistemala in voliere o in pollai o capanne appositamente allestite. In caso di proliferazione, adegua le dimensioni degli alloggi. Ricorda infine che il numero dei maschi deve superare quello delle femmine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stai attento alla salute dei tuoi fagiani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come cacciare i fagiani

Volatili

Come allevare i pavoni

Cani

Tutto sul Bracco Slovacco

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come allevare i fringuelli

Volatili

Come allevare il diamante mandarino

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Come allevare i colombi