Come allevare un gufo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adottare e allevare un animale fa ormai parte della nostra vita quotidiana. La maggior parte di noi, infatti, si occupa regolarmente di un amico peloso. Cani e gatti sono senza dubbio le specie più comuni, che maggiormente tengono compagnia. Ma sono sempre meno rari anche gli animali meno "convenzionali", come rettili e anfibi. E sta tornando in auge anche la passione per l'antica arte della falconeria. La falconeria era estremamente diffusa nel Medioevo. Oggi è un'attività venatoria o un passatempo per appassionati di rapaci. Tra i rapaci di cui la falconeria si occupa troviamo anche il gufo. Allevare un gufo non è da tutti e richiede molta pratica, studio e amore per questi animali notturni. Scopriamo dunque come prenderci cura di questo nobile abitante dei boschi.

26

Occorrente

  • Ampi spazi per il volo, la caccia e il suo rifugio
36

In alcuni paesi è illegale allevare un gufo in casa propria, salvo permessi speciali. Anche in Italia non è permesso portare a casa un gufo selvatico, nemmeno se ferito. Tuttavia possiamo prestargli le prime cure sotto il nostro tetto. Successivamente sarà necessario avvisare il Corpo Forestale del ritrovamento. In questo modo sarà possibile fornire al rapace le attenzioni professionali di cui ha bisogno. In ogni caso, è legale occuparsi di falconeria se ci rivolgiamo ad allevatori autorizzati. È importante sapere che allevare un gufo è un compito oneroso. Un rapace notturno come questo può costare fino a 600 euro.

46

Un gufo richiede attenzioni costanti. Dovremo fornirgli ampie aree in cui vivere e un'ottima alimentazione. Dovremo pulire frequentemente i suoi spazi per garantirgli il benessere. Il gufo non è un rapace che ama le lunghe sessioni di volo. Con il giusto addestramento il gufo non si allontanerà mai troppo dal punto di partenza. Ciononostante avrà bisogno di vaste aree in cui soddisfare i suoi istinti da predatore. Allevare un gufo è una responsabilità a lungo termine poiché si tratta di volatili piuttosto longevi. Il nostro impegno dovrà dunque essere massimo. Per garantirgli protezione, costruiamo per lui un rifugio che lo schermi dalle intemperie.

Continua la lettura
56

La dieta del gufo è prevalentemente carnivora. In natura caccia soprattutto i piccoli roditori. Ma anche il pollame può costituire un ottimo alimento per la sua dieta. Somministriamo soltanto le carni muscolari. Non diamo al gufo le interiora di alcun animale. Tuttavia lasciamo al gufo la libertà di cacciare le proprie prede in natura. In caso di scarsa selvaggina potremo acquistare per lui del cibo adatto nei negozi specializzati. Controlliamo ogni giorno il rifugio per ripulirlo dagli escrementi e dalle piume. Forniamo sempre dell'acqua fresca e limpida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossiamo sempre dei guanti imbottiti se operiamo nel rifugio in presenza del gufo: non è improbabile che l'animale possa infastidirsi e tentare di beccarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Volatili

Come allevare un falco pellegrino

Gatti

Tutto sul Scottish Fold

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Volatili

Come allevare fagiani

Volatili

Come allevare i pavoni

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca