Come allevare un maialino nano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Apprendere come allevare un maialino nano è un'occasione da non perdere per chi ama la compagnia di animali domestici ed è abituato ad identificare i suoi piccoli amici solo in cani, gatti ed uccellini di varie razze. Questo simpatico ed adattabile quadrupede, da noi poco conosciuto ma assai diffuso ed apprezzato negli USA per affettuosità e mansuetudine, è perfettamente in grado di sostituire Fido e Micio.

27

Occorrente

  • Giardino
  • Vasca con acqua
  • Spazzola e sapone
37

Disporre di uno spazio esterno per il maialino

Premesso che la definizione di "nano" va rapportata alla stazza del maiale ordinario, che può arrivare a pesare fino ad una tonnellata, il maialino ha un peso che varia dai 30 ai 70 kg. E necessita di un giardino e di molto movimento. Sono diverse le specie di questo affabile quadrupede: si va dai maialini vietnamiti o a "pancia a tazza", più piccoli e con coda e orecchie diritti, a quelli neozelandesi, un po' più grandi, a quelli europei ed americani, di dimensioni ancora maggiori ed assolutamente sconsigliati a chi non disponga di uno spazio esterno adeguato.

47

Fare passeggiate nel verde col maialino e refrigerarlo

Quale che sia la specie di appartenenza, il maialino è un animale vivace che, quanto ad intelligenza e capacità di apprendimento, non ha nulla da invidiare a cane e gatto. Al contrario, essendo capace di memorizzare velocemente e a distanza di molto tempo impara più in fretta, per esempio, ad usare la lettiera. Il maialino necessita comunque di regolari e quotidiane passeggiate nel verde che gli consentano di stare a contatto con la natura e le sue emanazioni: per l'indole vitale e curiosa mal si adatta alla vita in appartamento, che lo irrita ed intristisce. Data la sua docilità, può essere portato tranquillamente a spasso con un guinzaglio allungabile.
Questo animale, non sudando, non tollera il caldo e ha bisogno di bagnarsi spesso per refrigerarsi: per questo è opportuno che disponga costantemente, nei mesi estivi, di una vaschetta piena d'acqua in cui potersi immergere.

Continua la lettura
57

Fornire al maialino un'alimentazione equilibrata

Le esigenze alimentari del maialino nano sono estremamente facili da soddisfare grazie alla varietà dei cibi di cui questo ghiotto animale, una volta adulto, può nutrirsi dato il suo sostanziale "onnivorismo". Tuttavia è di importanza fondamentale per la sua salute e forma fisica un'alimentazione ricca di frutta, cereali, granturco e verdura.

67

Lavare il maialino

Contrariamente a quanto i luoghi comuni possono far credere questo amico non apprezza la sporcizia più di quanto non la ami il gatto, anche se spesso si diverte a rotolarsi per terra o nella fanghiglia. Per questo, se si ha a cuore il suo benessere, non bisogna trascurare la pulizia del maialino nano ed avere cura di spazzolarne regolarmente il pelo. L'ottimo rapporto che questo animale ha con l'acqua consente anche di lavarlo facendogli cosa gradita: per attirarlo inizialmente nella vaschetta lo si può prendere per la gola offrendogli qualche ghiottoneria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non far mancare affetto e coccole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

I principali roditori domestici

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Cani

Come Allevare Ed Educare Il Pincher

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano