Come Allevare Una Capra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Allevare un animale non è cosa semplice, soprattutto se si tratta di un animale delicato e particolare come una capra. Certamente averne una può garantirci dei prodotti caseari naturali e di ottima fattura, sicuri che non ci siano sostanze nocive come conservanti o altro. Ma bisogna sapere come fare. Se la tua passione sono gli animali domestici e non sei particolarmente attratto dalle tipiche forme quali cani, gatti e criceti, allevare la capra potrebbe essere quello che fa per te. Di fatto questa pratica è abbastanza in voga negli ultimi periodi, sia come attività commerciale (inserendo, quindi, l'azienda negli elenchi regionali delle aziende biologiche) sia come animale domestico. La capra è un animale principalmente selvatico, che però si dimostra piuttosto versatile anche nell'allevamento. La sua caratteristica, come detto, è che può essere allevato anche come animale domestico e risultare molto simpatico ed affettuoso. Inoltre può essere chiaramente utile nel tenere pulito il giardino di casa, perché "sguinzagliandolo" strappa erbacce e cortecce. In questa guida vi spiegheremo come allevare una capra, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tanto spazio, giardino
36

Per l'allevamento della capra è indispensabile avere una certa disponibilità di spazio, quindi un terreno agricolo o anche un giardino piuttosto grande. La capra infatti come animale selvatico non può essere costretta ad una corda, sarebbe una forma di maltrattamento. Prima di scegliere la specie di capra da allevare, conviene farsi una certa cultura sulle diverse razze optando chiaramente per quelle più tranquille e docili. Ovviamente carattere prevalente assume anche ciò che dalla capra potremmo ottenere. Stiamo parlando, per esempio, di latte e lane.

46

La capra tende a nutrirsi di fieno, frutta, erba fresca e piante che hanno una ampia superficie fogliare. In tal caso è necessario essere a conoscenza della digeribilità di questi alimenti in quanto è possibile rincorrere in situazioni di serio pericolo di disturbi al sistema ruminale, come per esempio il meteorismo (già hai letto bene) e quindi importante in tale processo di alimentazione integrare il fieno come alimento che facilita il processo di ruminazione. La qualità delle capre è che riescono ad adattarsi alle condizioni di pascolo che gli si presentano, modificando a seconda del territorio in cui vivono le loro esigenze alimentari. La cosa importante è garantire loro un accesso quotidiano in zone di pascolo. Ricordatevi che se tenete la capra come animale domestico dovrete assicurare all'animale una certa protezione da malattie e parassiti. Infatti è dato di non poco conto, come è alto il rischio di poter contrarre una malattia. Molte sono le malattie e i parassiti che colpiscono con molta facilità le capre. Un esempio su tutti sono i pidocchi o zecche, la salmonellosi. Tali malattie o infezioni, non sono del tutto innocue anche per l'uomo visto che alto rischio di contagio dalla capra vi è, per esempio, la brucellosi o la tubercolosi.

Continua la lettura
56

In tutto ciò il rendiconto non sarebbe neanche sbagliato se pensiamo al fatto che dalla capra potremmo ottenere (con il giusto apporto di macchinari) latte, formaggi, yogurt e garantire anche una forma di business "alternativo". Inutile dire che c'è differenza tra aumentare il numero di capre per attività di lucro, rispetto a quello di semplice animale domestico. La capra è un animale da branco, quindi è più felice allevarlo se condivide il suo spazio domestico con un altra capra o altro animale.
Allevare una capra richiede tempo e pazienza e anche un minimo di pratica. Se non siete ancora esperti e non sapete da dove iniziare, questa guida è ciò che fa al caso vostro. Potrete iniziare da qui per allevare la vostra capra e continuare chiedendo consiglio a qualcuno di più esperto. Non scoraggiatevi quindi. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • veterinario, fieno, capra come ruminante da giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare conigli da carne

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come scegliere il proprio animale domestico

Altri Mammiferi

Come mungere una capra con le mani

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Cura dell'Animale

Alimentazione gerbillo: cosa evitare