Come allevare uno struzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella guida, adatta a tutti gli amanti degli animali, che hanno deciso di avere nel proprio allevamento o anche nella propria casa di campagna, un bellissimo struzzo. Nello specifico cercheremo di capire meglio come poter allevare proprio uno struzzo, che potrà veramente donarci tantissime soddisfazioni e potrà anche incantare per bene tutti i nostri ospiti, amici o parenti che siano. La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che lo struzzo è il più grande di tutte le specie di uccelli, raggiungendo altezze talvolta superiori ai 2 metri; un maschio adulto può arrivare fino a 2,4 metri di altezza e può pesare più di 100 kg. Gli struzzi sono uccelli incapaci di volare a causa della loro grande dimensione corporea e delle ali ridotte, ma le loro gambe forti gli consentono di correre ad una velocità fino a 70 km/h, con dei passi che possono arrivare fino a 8 metri. Quando si pensa ad un allevamento, i primi animali vengono in mente sono le mucche e i maiali, ma esistono anche molti tipi di aziende agricole tutt'altro che tradizionali. Gli allevamenti di struzzi sono in grande crescita e rappresenta un'attività che può portare molti vantaggi. Secondo delle stime, infatti, gli struzzi producono molta carne e consumano meno risorse rispetto a bovini, ovini e suini. Vediamo allora come allevare uno struzzo.
Buon divertimento a tutti ed anche una buona lettura!

27

Occorrente

  • struzzo
  • conoscenza di base
  • passione per gli animali
37

Come conoscere meglio lo struzzo

Innanzitutto, occorre sapere che gli struzzi possono vivere fino a 70 anni e riprodursi per circa 40 anni. Ogni femmina depone dalle 30 alle 90 uova all'anno, che producono una media di 20-40 pulcini. La carne di struzzo è molto richiesta, sia per il suo ottimo sapore, sia per il basso contenuto di grassi e colesterolo. Le grandi uova sono utilizzate perché contengono poco colesterolo e sono molto adatte per la preparazione della pasta artigianale. La pelle è una tra le più pregiate di tutto il mondo animale e viene purtroppo utilizzata per la produzione di borse, scarpe e cinture. Uno struzzo poi è particolarmente redditizio in quanto si utilizza praticamente tutto l'animale, con pochissimi scarti.

47

Come accudire lo struzzo

Allevare uno struzzo è molto semplice: occorre un terreno grande e molto soleggiato con una buona disponibilità di acqua potabile, in quanto lo struzzo ama molto correre e stare al sole.
Il costo di uno struzzo è di circa 2000 euro e in caso di allevamento, conviene prendere gli esemplari di sesso femminile, sia per accrescere in breve tempo il numero di struzzi posseduti, sia perché queste producono numerose uova. Il terreno deve essere recintato e la recinzione deve superare i due metri, vista la grande capacità di salto dell'animale; inoltre sarebbero opportune delle tettoie sotto le quali gli animali si possono riparare in caso di pioggia.

Continua la lettura
57

Come alimentare uno struzzo

Nel terreno lo struzzo troverà da solo tutto il necessario per la sua alimentazione, ma è opportuno integrare la sua dieta con del fieno e con un po' di erba medica, soprattutto durante l'inverno.
In caso di macellazione l'animale non deve superare l'anno di età, in quanto la carne poi si indurisce, mentre l'età riproduttiva dello struzzo comincia intorno ai 30 mesi. Per quanto riguarda le autorizzazioni, la procedura è del tutto simile a quella degli allevamenti di altri animali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allevar euno struzzo è per molti, del tutto utile ed anche molto efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Altri Mammiferi

Guida sugli animali della savana

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Volatili

10 consigli per allevare canarini