Come alleviare il prurito del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Così come per le persone, anche per gli animali esistono dei fastidi che portano prurito e dermatite. Questo tipo di problema può scaturire da infezioni, malattie, oppure intolleranze alimentari. La soluzione principale consiste nell'identificare l'origine del prurito. Si deve poi trovare un rimedio efficace che possa alleviarlo o addirittura farlo scomparire.
In questa piccola guida andremo a vedere, step by step, come alleviare nel modo migliore il prurito del cane. Cercheremo di studiare una soluzione che riesca a far sentire subito meglio l'animale. In questo modo, lo porteremo a non grattarsi con le zampe.

29

Occorrente

  • Pulizia
  • Antiparassitari
  • Alimentazione corretta
  • Immunosoppressori e cortisonici
39

Il prurito che talvolta affligge i nostri cagnolini si manifesta abbastanza frequentemente. Sovente la sua entità può persino compromettere la serenità del nostro amato animale domestico. Generalmente il cane, oltre a grattarsi, lecca e morde le parti del corpo in cui avverte un fastidio. Spesso agita il capo e sbatte forte le orecchie perché il prurito va a dare fastidio anche a muso e orecchie. In questo caso, vi consiglio anzitutto di sottoporre il cane a una visita veterinaria. Dopo aver ascoltato il parere del medico, si studierà la soluzione più adatta al problema.

49

Il più delle volte, ciò che scatena il prurito nel cane è una qualche forma di allergia. Un prodotto che utilizzate per lavarlo, un talco o un deodorante troppo aggressivo possono dar luogo a pesanti allergie pruriginose.
Altre volte l'insorgenza del disturbo è da ricercare nelle intolleranze alimentari. Difatti, alcuni cibi possono essere inadatti per il nostro animale e portarlo a grattarsi per alleviare il fastidio del prurito allergico.
Vi sono poi altre situazioni meno frequenti, come l'insorgenza di un tumore, il diabete, malattie autoimmuni, infestazioni parassitarie ed infezioni. Ad ogni modo, il prurito è un campanello d'allarme da non sottovalutare.

Continua la lettura
59

Dopo aver determinato qual è il motivo scatenante di un prurito così forte per il cane, si dovrà agire tempestivamente per debellare questa gravosa piaga. Per evitare che il prurito si manifesti in maniera aggressiva, bisogna evitare il contatto con l'acqua e le alte temperature.
Se il cane si gratta di continuo, può arrivare a provocarsi delle vere e proprie lesioni. Dunque è buona cosa cercare di ridurre i danni il più possibile.
Vediamo ora quali possono essere le principali soluzioni per alleviare il prurito del cane.

69

Alcune dermatiti sono stagionali, mentre altre possono avere una durata maggiore che occupa un intero anno. Indipendentemente dalla stagione bisogna far sì che l'animale non si sporchi. Per lavarlo o lucidare il pelo, usate prodotti delicati specifici. Chiedete consiglio al veterinario, magari anche su una dieta che possa migliorare il fastidio fino a debellarlo totalmente.
Per alleviare il prurito in maniera efficace, vi consiglio di somministrare al cane degli antistaminici e cortisonici. Naturalmente non dovrete agire senza il consiglio del medico, altrimenti potreste peggiorare le cose.

79

Queste terapie nel tempo tendono ad avere un effetto ridotto. Per tale ragione è molto importante ricercare le cause scatenanti e aiutare il nostro amico a 4 zampe nel migliore dei modi. Adottare un antiparassitario e far seguire il cane da un veterinario possono essere delle soluzioni preventive davvero efficaci.
Ora, se avete seguito attentamente le varie indicazioni, non dovrete far altro che prodigarvi per far stare bene il vostro cagnolino. Con pochi semplici accorgimenti, potrete stroncare sul nascere qualsiasi tipo di problema.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre seguire il cane dal veterinario prima di somministrargli farmaci o adottare rimedi casalinghi.
  • Ricordatevi di prevenire fastidi come il prurito tenendo pulito il cane e applicando il collare antipulci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come eliminare gli acari dell'orecchio del cane

Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere Ed Evitare Il Contatto Con La Processionaria

Cani

Come trattare l'infezione fungina nei cani

Gatti

Come scoprire se il gatto soffre di allergie

Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Cani

Come riconoscere le malattie della pelle del cane