Come alleviare il prurito del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Così come per le persone, anche per gli animali esistono dei fastidi che portano prurito e dermatite. Questo tipo di problema può scaturire da infezioni, malattie, oppure intolleranze alimentari. La soluzione principale consiste nell'identificare l'origine del prurito. Si deve poi trovare un rimedio efficace che possa alleviarlo o addirittura farlo scomparire.
In questa piccola guida andremo a vedere, step by step, come alleviare nel modo migliore il prurito del cane. Cercheremo di studiare una soluzione che riesca a far sentire subito meglio l'animale. In questo modo, lo porteremo a non grattarsi con le zampe.

29

Occorrente

  • Pulizia
  • Antiparassitari
  • Alimentazione corretta
  • Immunosoppressori e cortisonici
39

Il prurito che talvolta affligge i nostri cagnolini si manifesta abbastanza frequentemente. Sovente la sua entità può persino compromettere la serenità del nostro amato animale domestico. Generalmente il cane, oltre a grattarsi, lecca e morde le parti del corpo in cui avverte un fastidio. Spesso agita il capo e sbatte forte le orecchie perché il prurito va a dare fastidio anche a muso e orecchie. In questo caso, vi consiglio anzitutto di sottoporre il cane a una visita veterinaria. Dopo aver ascoltato il parere del medico, si studierà la soluzione più adatta al problema.

49

Il più delle volte, ciò che scatena il prurito nel cane è una qualche forma di allergia. Un prodotto che utilizzate per lavarlo, un talco o un deodorante troppo aggressivo possono dar luogo a pesanti allergie pruriginose.
Altre volte l'insorgenza del disturbo è da ricercare nelle intolleranze alimentari. Difatti, alcuni cibi possono essere inadatti per il nostro animale e portarlo a grattarsi per alleviare il fastidio del prurito allergico.
Vi sono poi altre situazioni meno frequenti, come l'insorgenza di un tumore, il diabete, malattie autoimmuni, infestazioni parassitarie ed infezioni. Ad ogni modo, il prurito è un campanello d'allarme da non sottovalutare.

Continua la lettura
59

Dopo aver determinato qual è il motivo scatenante di un prurito così forte per il cane, si dovrà agire tempestivamente per debellare questa gravosa piaga. Per evitare che il prurito si manifesti in maniera aggressiva, bisogna evitare il contatto con l'acqua e le alte temperature.
Se il cane si gratta di continuo, può arrivare a provocarsi delle vere e proprie lesioni. Dunque è buona cosa cercare di ridurre i danni il più possibile.
Vediamo ora quali possono essere le principali soluzioni per alleviare il prurito del cane.

69

Alcune dermatiti sono stagionali, mentre altre possono avere una durata maggiore che occupa un intero anno. Indipendentemente dalla stagione bisogna far sì che l'animale non si sporchi. Per lavarlo o lucidare il pelo, usate prodotti delicati specifici. Chiedete consiglio al veterinario, magari anche su una dieta che possa migliorare il fastidio fino a debellarlo totalmente.
Per alleviare il prurito in maniera efficace, vi consiglio di somministrare al cane degli antistaminici e cortisonici. Naturalmente non dovrete agire senza il consiglio del medico, altrimenti potreste peggiorare le cose.

79

Queste terapie nel tempo tendono ad avere un effetto ridotto. Per tale ragione è molto importante ricercare le cause scatenanti e aiutare il nostro amico a 4 zampe nel migliore dei modi. Adottare un antiparassitario e far seguire il cane da un veterinario possono essere delle soluzioni preventive davvero efficaci.
Ora, se avete seguito attentamente le varie indicazioni, non dovrete far altro che prodigarvi per far stare bene il vostro cagnolino. Con pochi semplici accorgimenti, potrete stroncare sul nascere qualsiasi tipo di problema.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre seguire il cane dal veterinario prima di somministrargli farmaci o adottare rimedi casalinghi.
  • Ricordatevi di prevenire fastidi come il prurito tenendo pulito il cane e applicando il collare antipulci.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come eliminare gli acari dell'orecchio del cane

Gli acari sono minuscoli parassiti, trasparenti o semitrasparenti. Prediligono gli ambienti caldi ed il buio, come il canale uditivo dei cani. In particolare, si nutrono di pelle morta e cerume. Inoltre infestano anche le zampe, la coda, la testa il collo....
Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

La bella stagione è il momento perfetto per andare a fare delle lunghe passeggiate con i propri cani. Spesso però esistono molti fattori, come erba o insetti, che possono causare delle irritazioni fastidiose alla pelle dei cani. In questa guida vi insegneremo...
Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Chi vive con un cane le conosce molto bene: stiamo parlando delle pulci. Si tratta di insetti dell'ordine dei Sifonatteri e sono i parassiti più comuni che colpiscono il nostro amico a quattro zampe. Prive di ali, sono in grado effettuare grandi salti,...
Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere Ed Evitare Il Contatto Con La Processionaria

Nonostante il nome richiami alla mente sensazioni di altro genere, la processionaria è un bruco che può rivelarsi abbastanza pericoloso per l'uomo e per i suoi amici a quattro zampe: basta toccarlo per avere fastidiose reazioni. Questo lepidottero...
Cani

Come trattare l'infezione fungina nei cani

I cani sono i migliori amici dell'uomo ed è per questo che, per ricambiare in modo amorevole la loro affettuosa compagnia, è importante prendersi cura di loro specialmente quando sono vittime di brutte malattie, come un'infezione fungina, che non è...
Gatti

Come scoprire se il gatto soffre di allergie

Ecco una bella guida, utile a tutti gli appassionati di animali, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa fare per scoprire se il gatto soffre di allergie, in maniera tale da poterlo aiutare e curare a superarle. Cercheremo...
Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Il problema della caduta dei peli del cane affligge molti possessori di questo delizioso quadrupede. Di norma, il pelo del cane si rinnova due volte all'anno, in primavera ed in autunno. Si tratta della "muta", un normale fenomeno fisiologico. Anche se...
Cani

Come riconoscere le malattie della pelle del cane

I cani come gli esseri umani sono predisposti ad alcune malattie ed in particolare a quelle della pelle. E che sono particolarmente pericolose oltre che fastidiose sia per l'animale stesso che per noi che gli stiamo accanto; infatti, ad esempio troviamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.