Come alleviare il prurito del cane

Pet

1/8 – Introduzione

Come accade per le persone, anche negli animali possono insorgere dei fastidi che procurano loro prurito e, di conseguenza, dermatite. Questo tipo di problema può scaturire da infezioni, malattie oppure può avere come causa un’intolleranza alimentare. La soluzione principale consiste nell’identificare l’origine del prurito e trovare, successivamente, un rimedio efficace che possa alleviarlo o addirittura farlo scomparire. In questa piccola guida andremo a vedere, step by step, come alleviare nel modo migliore il prurito del cane; cercheremo di studiare una soluzione che riesca a far sentire subito meglio l’animale in modo da evitare che si gratti con le zampe.

2/8 Occorrente

  • Pulizia
  • Antiparassitari
  • Alimentazione corretta
  • Immunosoppressori e cortisonici

3/8 – Evitare che il cane si morda le parti interessate dal prurito

Il prurito che talvolta affligge i nostri cagnolini si manifesta abbastanza frequentemente: molto spesso la sua entità può persino compromettere la serenità del nostro amato animale domestico. Generalmente il cane, oltre a grattarsi, lecca e morde le parti del corpo in cui avverte un fastidio irresistibile, agita il capo e sbatte forte le orecchie perché il prurito va a dare fastidio anche al muso. In questi casi, vi consigliamo di sottoporre il cane a una visita veterinaria e, dopo aver ascoltato il parere del medico, si studierà la soluzione più adatta al problema.

4/8 – Ricercare le cause del prurito

Il più delle volte, ciò che scatena il prurito nel cane è una forma di allergia magari un prodotto che utilizziamo per lavarlo, un talco o un deodorante troppo aggressivo che possono dar luogo a pesanti allergie pruriginose. Altre volte l’insorgere del disturbo è da ricercare nelle intolleranze alimentari: infatti, alcuni cibi possono essere inadatti per il nostro animale e portarlo a grattarsi per alleviare il fastidio del prurito allergico. Vi sono poi altre situazioni meno frequenti, come l’insorgenza di un tumore, il diabete, malattie autoimmuni, infestazioni parassitarie. Ad ogni modo, il prurito è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

5/8 – Agire tempestivamente per cercare di alleviare il prurito

Dopo aver determinato qual è il motivo scatenante di un prurito così forte per il cane, dovremo agire tempestivamente per debellare questa gravosa piaga. Per evitare che il prurito si manifesti in maniera aggressiva, evitiamo che il cane venga a contatto con l’acqua e le alte temperature. Se il cane si gratta di continuo può arrivare a provocarsi delle vere e proprie lesioni dunque è buona cosa cercare di ridurre i danni il più possibile. Vediamo, ora, quali possono essere le principali soluzioni per alleviare il prurito del cane.

6/8 – Adottare delle soluzioni su consiglio del veterinario

Alcune dermatiti sono stagionali mentre altre possono avere una durata maggiore che occupa un intero anno. Indipendentemente dalla stagione, facciamo in modo che l’animale si sporchi il meno possibile; per lavarlo o lucidare il pelo, usiamo prodotti delicati e neutri specifici; chiediamo consiglio al veterinario che ci indicherà una dieta che possa migliorare il fastidio fino a debellarlo totalmente. Per alleviare il prurito in maniera efficace, vi consigliamo di somministrare al cane degli antistaminici e cortisonici.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Facciamo sempre seguire il cane dal veterinario prima di somministrargli farmaci o adottare rimedi casalinghi
  • Ricordiamoci di prevenire fastidi come il prurito tenendo pulito il cane e applicando il collare antipulci

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata