Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche gli animali da compagnia, come gli umani, possono accusare veri attacchi di panico ed ansia. La solitudine, una separazione, un cambiamento improvviso, i rumori molesti, turbano la quiete e l'equilibrio interiore dei nostri amici pelosi. Il disagio si può tuttavia alleviare con alcune semplici accortezze. Ecco quindi come calmare efficacemente l'ansia negli animali da compagnia.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Fermezza
37

Gli animali da compagnia sono soggetti all'ansia da separazione, dovuta al distacco dal padrone (per lavoro, divertimento o morte). I sintomi sono chiari, specie nei cani: agitazione e tachicardia. Abbaiano con la coda fra le gambe e tirano le orecchie indietro. Alcuni animali da compagnia, impediscono addirittura al padrone di uscire da casa. Oltre la separazione, l'animale vive in solitudine l'ambiente domestico. Non ha stimoli e vive con disagio il silenzio. Si annoia e per lui è una condizione innaturale. Pertanto, per alleviare l'ansia, passare più tempo con il cane o qualsiasi altro amico da compagnia. Coccolarlo maggiormente e passeggiare spesso all'aria aperta. Stimolare la sua curiosità e la sua voglia di giocare. In questo modo, il cane comprenderà le intenzioni del padrone. Aspetterà impaziente il suo rientro per giocare e stare insieme.

47

Un animale da compagnia ansioso, non va mai rimproverato per il suo atteggiamento. Tuttavia, non va neppure compatito. In tal senso, si potrebbe solo agevolare la sua ansia. Pertanto, il padrone dovrà agire con fermezza. In alternativa, affidarsi a un dogsitter professionista. Per alleviare l'ansia da evento traumatico (per esempio la morte) mostrare tanto affetto all'animale. Contro l'apatia e l'inappetenza, rivolgersi invece ad un bravo veterinario o provare con la musicoterapia. Questi sintomi, infatti, preannunciano un desiderio di morte.

Continua la lettura
57

Raramente si ricorrerà ai farmaci per alleviare l'ansia. Anche il gatto manifesta disagio. Miagola più spesso, vomita o si morde la coda. Solitamente, ha paura di qualcosa, come un cane o un nuovo animale da compagnia. Il padrone dovrà pertanto, avvicinare gradualmente il micio alla "minaccia". Lentamente si abituerà alla sua presenza ed affronterà il problema. Per alleviare l'ansia, mantenere il contatto con carezze e rassicurazioni. Per tutti gli animali da compagnia sono importanti i premi: stuzzichini, giocattoli, coccole. Se l'ansia non passa, contattare il veterinario di fiducia, per individuare un'eventuale causa organica e non comportamentale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare un veterinario di fiducia
  • Mostrare vicinanza ed affetto all'animale da compagnia. In taluni casi, premiarlo con coccole e dolcetti da lui apprezzati particolarmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani: comportamenti e significati

Cani

Come prendersi cura di un cane affetto da cimurro

Cani

Come stimolare i cuccioli di cane

Cani

Come trattare le punture d'insetti nel cane

Cani

Come evitare il mal d'auto del cane

Animali da Compagnia

Come superare la perdita di un animale domestico

Cani

Cosa fare se si trova un cane chiuso in macchina

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa