Come allontanare le cicale che cantano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione estiva è un periodo dell'anno che la maggioranza delle persone aspetta con tanta gioia, in quanto è possibile concedersi una vacanza. Approfittare dei giorni di ferie per divertirsi e riposarsi di più è davvero rigenerante. Il sonno tranquillo potrebbe comunque subire qualche turbamento dall'esterno. Durante la splendida estate, si può sentire il canto dei grilli e delle cicale (anche di notte). In particolare, le cicale sono presenti nelle zone di campagna o montagna. Chi adora il tipo di contesto trova affascinanti o addirittura rilassanti i loro suoni, mentre gli altri li ritengono veramente fastidiosi. Esistono comunque alcuni metodi per allontanare le cicale che cantano dalle vicinanze. Nel seguente tutorial, vi andrò a spiegare bene come bisogna procedere in modo esatto.

26

Occorrente

  • Veleno contro gli insetti
  • Apparecchio ad ultrasuoni adeguato
36

Far ricorso ad un veleno contro gli insetti

Innanzitutto, vi sconsiglio altamente di utilizzare il veleno contro gli insetti quali le cicale e i grilli. Questo prodotto ha una durata limitata e si potrà applicare intorno alla propria abitazione di campagna o montagna. Tuttavia, il veleno contro gli insetti non è molto efficace per allontanare le cicale sui territori circostanti. Si potrebbero anche sollevare dei problemi di natura etica verso gli animali. Questa rappresenta comunque una posizione personale, che dipende dalla sensibilità di ciascun individuo. Bisogna dire inoltre che il veleno contro gli insetti potrebbe risultare pericoloso anche per cani e gatti. A maggior ragione evitate la presente soluzione, qualora abbiate degli animali domestici.

46

Comprare un apparecchio ad ultrasuoni

Per allontanare le cicale (incluse quelle più lontane dalla propria abitazione), una soluzione alternativa al veleno contro gli insetti potrebbe giungere dagli ultrasuoni. L'udito di numerose specie (comprese le cicale) risulta piuttosto differente da quello delle persone. Gli esseri umani non sono in grado di percepire gli ultrasuoni, a differenza di molti insetti quali le cicale. Gli ultrasuoni creano un enorme fastidio nelle creature che riescono a percepirli. A specifiche frequenze non resta quindi che allontanarsi il più possibile. Il metodo è molto efficace per spingere le cicale a grandi distanze dalla zona dove si trova il proprio appartamento. Anche in questo caso dovrete comunque fare attenzione, se possedete degli animali domestici. Questo perché anche i cani e i gatti sono sensibili a determinate frequenze.

Continua la lettura
56

Scegliere un apparecchio ad ultrasuoni idoneo per cicale

L'apparecchio ad ultrasuoni dovrà risultare adeguato per le cicale e innocuo verso gli animali da compagnia. Degli ultrasuoni abbastanza intensi potrebbero stressarli e renderli molto nervosi, oltre che allontanare anche ulteriori mammiferi (come gli scoiattoli e i topi di campagna). In definitiva, non è presente alcuna soluzione esente da rischi e allontanare le cicale è un lavoro possibile. Se prendete in considerazione le conseguenze, la scelta migliore è pertanto quella di abituarsi al canto delle cicale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottare un apparecchio ad ultrasuoni rischia di allontanare i pipistrelli, la cui funzione è importante perchè danno la caccia ai piccoli insetti (come le zanzare). Di conseguenza, ragionate molto bene prima di utilizzare un dispositivo di questo genere.
  • Fate attenzione se volete utilizzare il veleno contro gli insetti, in quanto potrebbe essere ingerito anche dal vostro animale domestico o dagli ulteriori animali da compagnia presenti sulla zona circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Invertebrati e Insetti

5 curiosità sul canto del grillo

Rettili e Anfibi

5 consigli per allontanare le lucertole dal giardino

Rettili e Anfibi

Come allontanare i serpenti da casa

Animali da Compagnia

Come allontanare lo stress grazie a cani e gatti

Gatti

Come impedire al gatto di scavare nelle aiuole

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale