Come allontanare le lucertole dal terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lucertole, essendo della famiglia dei rettili, sono animali a sangue freddo: la loro temperatura varia con quella dell'ambiente. Al mattino, non appena uscite dai loro rifugi, molte lucertole si crogiolano al sole per riscaldarsi prima di intraprendere l'attività quotidiana. Poi quando il sole è alto nel cielo, si nascondono nelle tane, da cui emergono verso il tramonto per accumulare un po' di calore solare prima che cada la notte. Purtroppo questi animali amano anche entrare nelle nostre case, in quanto combattono e si nutrono di numerose specie di insetti e di scarafaggi; non vanno uccise ma allontanate. Nei passi seguenti troverete alcuni utili consigli su come allontanare le lucertole dal terrazzo.

25

Sigillare

Sigillate bene tutte le aperture larghe più di mezzo centimetro che avete sui muri della vostra abitazione: riempiteli col mastice o con il cemento. Se sigillerete i muri, infatti, impedirete alle lucertole di entrare nell'abitazione. I punti d'ingresso più comuni sono le porte e le finestre, i tubi dell'acqua e le prese elettriche. Quando notate una lucertola, per evitare che nidifichi sul vostro terrazzo, posizionate una scatola in cartone sopra di essa. Fate scorrere un foglio di cartone sotto la scatola per intrappolare il rettile. Trasportate la scatola con la lucertola in un posto sicuro e lontano da casa vostra, quindi liberatela.

35

Pulire

Raccogliete e gettate via le foglie cadute ed altri residui vegetali che si trovano sul vostro terrazzo: questi forniscono copertura ed aree di nidificazione per le lucertole. Se fate il compostaggio dei residui vegetali, posizionate il cumulo lontano dalla casa e dal terrazzo. Spostate i vasi con le piante in giardino, sopra delle piattaforme piuttosto alte, in modo che i rettili non siano attratti dall'umidità del terriccio. Togliete le foglie cadute all'interno dei vasi, in modo che non ci sia alcun materiale sotto la quale le lucertole possano nascondersi.

Continua la lettura
45

Mettere in ordine

Spostate eventuali mucchi di legname, pile di mattoni, scatolame o altro materiale che intrappola l'umidità e che fornisce nascondiglio alle lucertole. Posizionate questi elementi lontano da casa vostra oppure gettateli via. Svuotate e riponete tutti gli oggetti che possono contenere acqua stagnante: ciotole, vasi vuoti e secchi sono un buon terreno fertile che attira zanzare ed altri insetti, che a loro volta attirano le lucertole. Se avete bisogno di lasciare ciotole vuote e pentole all'esterno, lasciateli capovolti in modo che non raccolgano l'acqua.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate gli insetticidi per liberarvi degli insetti e delle lucertole: l'insetticida ucciderà anche gli insetti utili, che servono ad impollinare le piante del vostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Le razze più grandi di lucertole

Rettili e Anfibi

Come Allontanare I Gechi

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Rettili e Anfibi

I principali rettili innocui

Rettili e Anfibi

Come addomesticare un'iguana

Volatili

Come alimentare un tucano