Come allontanare mosche da casa in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ora che l’estate volge al termine, lasciando spazio alla stagione più fresca, molti insetti tornano ad invadere letteralmente le nostre abitazioni. La raccolta dell’uva per la vendemmia e l’umidità dell’aria fanno sì che cimici e mosche ci facciano visita piuttosto frequentemente. Tutto ciò è abbastanza fastidioso, ma si può porre rimedio senza ricorrere a soluzioni estreme. Se non sappiamo come allontanare le mosche da casa, possiamo provare alcuni piccoli trucchi. Provvedendo in modo naturale, riusciremo a liberarci di questi piccoli insetti abbastanza fastidiosi senza necessariamente ucciderli con insetticidi spray o carta moschicida. Vediamo dunque come fare grazie ai suggerimenti che troviamo nel seguente tutorial.

27

Occorrente

  • Pulizia dei piatti
  • Poca luce
  • Piante aromatiche
  • Tanta pazienza
37

Rimuovere gli avanzi di cibo e lavare i piatti subito dopo i pasti

Il nemico numero uno per la nostra casa, come ben sappiamo, è lo sporco. Quando finiamo di cucinare e consumare un pasto, tendiamo a lasciare le stoviglie sporche nel lavabo. Possiamo lavarli anche in un secondo momento, purché rimuoviamo immediatamente eventuali residui di cibo. La presenza degli avanzi, purtroppo, attira notevolmente mosche e moscerini. Per questo motivo è meglio raccogliere tutto nella pattumiera e lavare i piatti il prima possibile. Al limite carichiamo la lavastoviglie per effettuare il lavaggio di piatti, scodelle e insalatiere. In breve tempo assisteremo ad un’invasione sempre meno frequente e fastidiosa da parte delle mosche.

47

Creare zone oscure per attirare le mosche verso la porta

Gli insetti si avvicinano sempre laddove trovano fonti luminose piuttosto forti. In questi giorni di sole possiamo ricorrere ad un trucco davvero efficace per allontanare le mosche da casa in modo naturale. Proviamo a ridurre la luminosità della nostra abitazione creando una zona oscura in ogni stanza. Potremmo ad esempio tirare le tende, oppure socchiudere le finestre per non far entrare tutto il sole in casa. In alternativa, abbassiamo gli avvolgibili, oppure accostiamo le persiane. Creando un minimo di oscurità, riusciremo a tenere lontane le mosche in modo davvero efficace. Non dobbiamo oscurare completamente la nostra abitazione. Piuttosto attiriamo le mosche verso la porta d’ingresso o una finestra a nostra scelta, magari accendendo la luce in quella determinata stanza.

Continua la lettura
57

Ricorrere alle piante aromatiche

Una casa pulita e non troppo illuminata in questo periodo ci aiuta ad allontanare le mosche in modo naturale. Un altro rimedio altrettanto efficace è quello delle piante aromatiche. Sul nostro balcone avremo senz’altro collocato qualche vaso contenente piantine di basilico, menta o lavanda. Ebbene, questi tre profumi così diversi tra loro sono degli ottimi repellenti. Possiamo utilizzarli tutti o anche uno solo di essi e riusciremo a ridurre sensibilmente l’invasione delle mosche. Possiamo anche ricorrere ai chiodi di garofano per allontanare gli insetti dalla nostra casa. Il loro aroma li tiene a debita distanza, soprattutto se lasciati sul davanzale della finestra o sul terrazzino della cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per allontanare ancora più facilmente le mosche si può ricorrere all’aceto.
  • Evitare di uccidere gli insetti favorendone l’uscita dall’abitazione con gioco luce-ombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cimici verdi

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Rettili e Anfibi

Come si muovono e respirano gli anfibi

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Invertebrati e Insetti

10 consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati

Pesci

Come scegliere i pesci per un acquario marino