Come aprire un allevamento di gatti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo è un luogo meraviglioso se solo lo si riesce a guardare da una prospettiva volta alla valorizzazione della flora e della fauna locali. Ogni luogo nasconde animali e realtà che solo pochi conoscono e il più delle volte non ci sofferma sulla complessità che regola questa dimensione. Anche nei centri abitati e nelle grandi città possiamo trovare luoghi che mirano a gestire la cura e la protezione di determinate specie di animali. In questa occasione parleremo degli allevamenti di gatti e in particolar modo di come aprire una di queste strutture per poter curare, allevare e offrire un posto a questa dolce specie di animali. Gli allevamenti mirano a permettere agli interessati di poter dare ospitalità a gatti di ogni tipo ma non senza qualche approfondito controllo sulla bontà e serietà della "nuova famiglia", che viene sempre messa al vaglio del centro di allevamento, assicurando così ai gatti la reale possibilità di una vera casa e di una certa qualità d'attenzioni. Aprire un centro di allevamento non è semplice, dati i costi e il lavoro del personale che dev'essere organizzato alla perfezione, ma non è nemmeno impossibile da portare a termine se solo si riesce a mantenere un certo livello di passione e determinazione per tutta la durata del progetto.

24

Scelta della struttura

Il primo passo per aprire questa attività è il possesso di un luogo come un edificio, una casa, il classico capannone oppure semplicemente ogni tipologia di luogo che garantisce riparazione e protezione. Il secondo passo è ottenere l’autorizzazione dell’Asl per esercitare la professione, presentando la domanda al comune di residenza. Infatti sarà il comune a incaricherai un veterinario per effettuare un controllo per valutare se la struttura rispetta gli standard per ospitare i nostri amati felini. In questo caso sarà essenziale avere l’apparato elettrico funzionale e a norma, un impianto di beveraggio, delle stanze per accogliere i gatti malati, una stanza predisposta per l’uso infermieristico. E’ altrettanto importante avere un recinto per permettere ai gatti di poter saltare e collere in libertà.

34

Composizione dle personale

L’organizzazione deve essere composta da persone che amano i gatti per poter offrire la massima cura e attenzione al gatto. Sarò il gestore in questo a garantire agli animali tutte le cure necessarie e le vaccinazione essenziali prescritte dal veterinario. Quindi sarà necessario capire una Partita Iva, iscrivendosi alla Camera di Commercio per poter svolgere l’attività. Ovviamente è da precisare che le norme attuali istituite per un allevamento sono uguali a quelle di un classico gattile. Molti comuni aiutano con delle piccole sovvenzioni/agevolazione che aiutano i gestori di avere una quantità sufficiente di denaro per proseguire con l’attività, considerata la quantità di soldi necessaria per mantenere un allevamento.

Continua la lettura
44

Coinvolgimento affettivo

Inoltre la cosa fondamentale è che tra le varie cure utili, non è possibile che non si abbia un forte amore per gli animali. Infatti senza questo affetto sarà sicuramente molto difficile svolgere questa professione gratificante, ma allo stesso tempo faticosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come creare un allevamento di furetti

Gatti

Tutto sullo York Chocolate

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Come allevare gatti di razza

Gatti

Tutto sul gatto Munchkin

Pesci

Acquacoltura: i principali pesci di allevamento

Cura dell'Animale

Tipologie di allevamento dei polli