Come aprire un rifugio per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti dei cani e il nostro sogno è quello di riuscire a salvare tutti questi animali che purtroppo vengono quotidianamente abbandonati, allora potremmo pensare di aprire un bellissimo rifugio per cani. In questi luoghi tutti i nostri amici a quattro zampe che sono stati maltrattati o abbandonati, vengono accolti e accuditi in modo che possano tornare ad essere sereni ed in perfetta forma fisica, fino a quando non vengono nuovamente adottati. Ovviamente per poter aprire una struttura di questo tipo, dovremo necessariamente essere in possesso di un adeguato spazio con l'adeguata strumentazione in modo da far vivere il cane in perfette condizioni igienico sanitarie. Ma vediamo più nel dettaglio come fare per aprire un rifugio per cani tutto nostro.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • terreno, box per i cani e strutture per i vari servizi
35

Anzitutto occorre disporre di un terreno, meglio se di proprietà, all'interno del quale poter costruire dei box, una struttura da utilizzare come infermeria, una da dedicare allo stoccaggio di mangimi e attrezzature e un'altra che sarà dedicata all'ufficio. Esistono leggi regionali che definiscono le caratteristiche dei box che accoglieranno i cani, le metrature minime per ogni animale e i requisiti degli spazi. Solitamente, ogni box deve essere di almeno 8 metri quadri se ospita un solo cane, aggiungendo 5 metri quadri per ogni animale in più. Occorre però consultare la normativa regionale in questione e seguirla minuziosamente. I box dovranno avere delle cucce sollevate dal terreno, una parte all'aperto e una al chiuso ed essere dotate di ombreggianti per non subire i raggi diretti del sole nelle stagioni più calde.

45

Una volta che la struttura sarà ultimata, non potrà essere operativa senza le autorizzazioni ASL e comunali. Aprire un rifugio è particolarmente oneroso, poiché oltre al costo iniziale (di minimo 30000 euro) c'è quello legato al mantenimento come: veterinario, cibo, medicinali, personale per le pulizie e per le cure, assicurazione obbligatoria. Quindi, se non si possiedono risorse finanziarie a sufficienza è bene abbandonare l'idea.

Continua la lettura
55

Prima di rendere operativa la struttura e accogliere i cani, è consigliabile analizzare le risorse umane presenti e disponibili. La cura dei cani e le pulizie dei box richiedono parecchio tempo, senza contare che quando ci sono animali ammalati è necessario disporre di una grande elasticità in termini di turni e orari. Si può fare affidamento anche sui volontari, ma per i compiti essenziali, quelli che devono essere necessariamente svolti ogni giorno, è meglio contare su presenze fisse che possano garantire sicurezza e stabilità. I cani dovranno essere nutriti almeno una volta al giorno, l'acqua fresca dovrà essere sempre disponibile, le feci dovranno essere rimosse regolarmente dai box e gli animali dovranno avere la possibilità di uscire dal box almeno una volta al giorno. Anche la scelta di un ambulatorio veterinario con cui sottoscrivere una convenzione e che garantisca una reperibilità 24 ore su 24 è importante: occorre sempre tenere a mente che la salute e il benessere del cane devono essere le priorità assolute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 cose da sapere sui cani

Cani

Cani: come mettere in sicurezza il giardino

Cani

Come creare un recinto per cani

Cani

10 consigli per una pacifica convivenza nell'area cani

Cani

Le principali difficoltà da superare appena prendi un cane

Cani

Cane: come scegliere tra pensione e dogsitter

Cani

Come calcolare l'età dei cani in base alla taglia

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cura dell'Animale

Come leggere le etichette dei cibi per cani

Cani

Come ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile