Come aprire un rifugio per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il maltrattamento dei cani, è un problema che attanaglia la nostra società. Particolarmente in estate, accade che questi vengano gettati in mezzo alla strada, in balia del gelo e della fame, perché divenuti un peso per i loro padroni. Non solo, una volta randagi possono costituire oggetto di gioco o addirittura uccisi da persone prive di scrupolo. Esistono diversi rifugi per animali, in grado di recuperarli dalla strada, sfamarli e dare loro una casa. Tuttavia, non sono sufficienti e alcuni di questi, anziché salvarli finiscono con il ledere ulteriormente il loro stato di salute. Aprire un rifugio non è facile e neanche poco oneroso, ma il  senso civico e l'amore per gli animali possono costituire delle forti leve per riuscire nell'intento.

25

Anzitutto occorre disporre di un terreno, meglio se di proprietà, all'interno del quale poter costruire dei box, una struttura da utilizzare come infermeria, una da dedicare allo stoccaggio di mangimi e attrezzature e un'altra che sarà dedicata all'ufficio. Esistono leggi regionali che definiscono le caratteristiche dei box che accoglieranno i cani, le metrature minime per ogni animale e i requisiti degli spazi. Solitamente, ogni box deve essere di almeno 8 metri quadri se ospita un solo cane, aggiungendo 5 metri quadri per ogni animale in più. Occorre però consultare la normativa regionale in questione e seguirla minuziosamente. I box dovranno avere delle cucce sollevate dal terreno, una parte all'aperto e una al chiuso ed essere dotate di ombreggianti per non subire i raggi diretti del sole nelle stagioni più calde. Dovranno inoltre esserci delle cucce riscaldate per i cani malati, anziani e per le mamme con i cuccioli.

35

Una volta che la struttura sarà ultimata, non potrà essere operativa senza le autorizzazioni ASL e comunali. Aprire un rifugio è particolarmente oneroso, poiché oltre al costo iniziale (di minimo 30000 euro) c'è quello legato al mantenimento come: veterinario, cibo, medicinali, personale per le pulizie e per le cure, assicurazione obbligatoria. Quindi, se non si possiedono risorse finanziarie a sufficienza è bene abbandonare l'idea.

Continua la lettura
45

Prima di rendere operativa la struttura e accogliere i cani, è consigliabile analizzare le risorse umane presenti e disponibili. La cura dei cani e le pulizie dei box richiedono parecchio tempo, senza contare che quando ci sono animali ammalati è necessario disporre di una grande elasticità in termini di turni e orari. Si può fare affidamento anche sui volontari, ma per i compiti essenziali, quelli che devono essere necessariamente svolti ogni giorno, è meglio contare su presenze fisse che possano garantire sicurezza e stabilità. I cani dovranno essere nutriti almeno una volta al giorno, l'acqua fresca dovrà essere sempre disponibile, le feci dovranno essere rimosse regolarmente dai box e gli animali dovranno avere la possibilità di uscire dal box almeno una volta al giorno. Anche la scelta di un ambulatorio veterinario con cui sottoscrivere una convenzione e che garantisca una reperibilità 24 ore su 24 è importante: occorre sempre tenere a mente che la salute e il benessere del cane devono essere le priorità assolute.

55

Il rifugio deve essere considerato un luogo di transizione tra la strada e la famiglia adottiva del cane, non un posto dove i cani passeranno il resto della loro vita. Solo garantendo agli animali un'ottima qualità della vita e facendo di tutto per trovar loro una sistemazione definitiva potremo dire di sapere gestire un rifugio al meglio e nell'interesse di chi vi è ospitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cani

Come spulciare un cane randagio

Cani

Come fare se il pelo del cane è stato trascurato

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

10 cose da sapere sui cani

Cani

Come ottenere l'affidamento di un cucciolo di cane sequestrato

Cura dell'Animale

Vacanza con gli animali: consigli per proteggerli dal caldo

Cura dell'Animale

Come leggere le etichette dei cibi per cani

Cani

Cani: come mettere in sicurezza il giardino

Cura dell'Animale

5 motivi per diventare volontario in un canile