Come aprire una toelettatura per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo intenzione di aprire una attività tutta nostra, per prima cosa dovremo reperire una serie di informazioni che ci permettano di eseguire correttamente tutte le pratiche necessarie per poterla avviare senza problemi. Se è la prima volta che ci troviamo ad dover eseguire questo genere di operazioni, potremo provare a consultare una delle moltissime guide presenti sul web, che ci illustreranno tutti i passaggi da eseguire e ci forniranno una serie di consigli per avviare al meglio la nostra attività. Nei passi successivi, in particolari, vedremo come fare per riuscire ad aprire una toelettatura per cani. Se siamo degli amanti degli animali, questa è proprio l'attività che fa al caso nostro, ed inoltre è un lavoro molto richiesto poiché il numero di animali adottati è sempre maggiore.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attestato di Professionista con specializzazione in toelettatura
35

Corso di formazione

Il primo passaggio da compiere per aprire una toelettatura per cani, è frequentare un corso di formazione. Esso è composto da una parte didattica comune a tutte le specializzazioni nel campo dell’assistenza veterinaria, e da una parte specializzante in cui si andranno a studiare le tecniche di toelettatura di cani e gatti, la pulizia e la cura del pelo, le principali patologie a carico di pelle, pelo ed unghie e tutti gli aspetti tecnici, burocratici e fiscali riguardanti l’apertura di un salone. E’ molto importante, infatti, che un aspirante toelettatore di cani sappia individuare l'esatta location dove avviare la sua attività, conoscere le caratteristiche e le attrezzature necessarie in un salone, formulare un piano d’impresa ed avere ben chiari tutti gli obblighi normativi e fiscali che questa attività comporta.

45

Scelta del locale

Una volta raggiunto il proprio obiettivo di diventare toelettatore, si potrà procedere all'avvio dell'attività. Per prima cosa occorre individuare il luogo dove poter aprire il proprio salone. Successivamente, occorre definire il proprio budget e stabilire quanto spendere; ad esempio, per prendere in affitto un locale, considerando che il locale deve avere medie dimensioni, disporre di toeletta, asciugatoio, tavolo da lavoro per il taglio e le acconciature, aspiratori e impianto per lo scarico dell’acqua oltre a qualsiasi altro arredamento e comfort deciso dal toelettatore stesso.

Continua la lettura

Approfondimento

Come tosare un barboncino
55

Aspetti negativi

Chi desidera svolgere questo tipo di attività, deve tener presenti anche gli aspetti “meno” piacevoli. Non basta l’entusiasmo e l’amore per gli amici a quattro zampe, ma bisogna avere anche una buona prestanza fisica, in quanto esistono cani di grossa taglia), resistenza allo stress (specie durante l’estate con il caldo e i phone accesi) e accortezze durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

La toelettatura del cane a pelo semilungo

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come spazzolare il pelo del cane

Cani

Come aprire una spiaggia per cani

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer

Cura dell'Animale

Come tagliare il pelo del cane