Come aprire una toelettatura per cani

di Donatella Stazi difficoltà: media

Come aprire una toelettatura per cani Leggi Per aprire un C entro di Toelettatura per cani, occorre essere in possesso di un attestato di “Toelettatore”. Per diventare toelettatori bisogna frequentare un corso per Professionisti Animal Care e successivamente, specializzarsi come esperti in toelettatura. .

Assicurati di avere a portata di mano: Attestato di Professionista Animal Care con specializzazione in Toelettatura

1 Come aprire una toelettatura per cani Leggi Il corso consta di una parte didattica comune a tutte le specializzazioni nel campo dell’assistenza veterinaria e di una parte specializzante in cui si andranno a studiare le tecniche di toelettatura di cani e gatti, la pulizia e la cura del pelo, le principali patologie a carico di pelle, pelo ed unghie e tutti gli aspetti tecnici, burocratici e fiscali riguardanti l’apertura di un salone. E’ molto importante infatti che un aspirante toelettatore sappia innanzitutto individuare la location dove avviare la sua attività, conoscere le caratteristiche e le attrezzature necessarie in un salone, formulare un piano d’impresa ed avere ben chiari tutti gli obblighi normativi e fiscali che questa attività comporta.

2 Come aprire una toelettatura per cani Leggi Una volta raggiunto il proprio obiettivo di diventare toelettatore, si potrà procedere all’avvio dell’attività. Ricerca della location: occorre individuare il luogo dove poter aprire il proprio salone. Innanzitutto occorre definire il proprio budget e stabilire quanto spendere ad esempio per prendere in affitto un locale, considerando che il locale deve avere medie dimensioni, disporre di toeletta, asciugatoio, tavolo da lavoro per il taglio e le acconciature, aspiratori e impianto per lo scarico dell’acqua oltre a qualsiasi altro arredamento e comfort deciso dal toelettatore stesso. In base al proprio budget, si procederà alla scelta della zona. Si andranno a fare poi delle ricerche sulla zona per individuare il numero di saloni già presenti e di potenziali “clienti”. Inutile proporre un servizio già esistente; meglio ideare qualcosa di nuovo e originale. Allestimento: per allestire il vostro salone, dovrete rivolgervi a fornitori del settore, sia per quanto riguarda l’arredamento sia per i prodotti e le attrezzature. Aspetti normativi e fiscali: oltre al vostro attestato di toelettatore, dovrete esporre la licenza rilasciata dalla Asl competente ed essere in possesso di regolare partita Iva per il rilascio di ricevuta fiscale e per adempiere ai necessari obblighi fiscali. Come farsi conoscere: ogni attività, al momento del suo avvio, necessita di una buona pubblicità. Oltre al classico passaparola, si possono stampare dei volantini da distribuire in zona, inserire annunci online, aprire un proprio sito-web o comunque affidarsi ad un esperto di marketing. Per attirare la clientela, si potranno di volta in volta lanciare servizi a costo promozionale.

Continua la lettura

3 Come aprire una toelettatura per cani Leggi Chi desidera svolgere questo tipo di attività, deve tener presenti anche gli aspetti “meno” piacevoli.  Non basta l’entusiasmo e l’amore per i nostri amici a quattro zampe, ma bisogna avere anche una buona prestanza fisica (ci sono cani di grossa taglia), resistenza allo stress (specie durante l’estate con l’afa e i phon accesi!) e accortezze durante lo svolgimento del proprio lavoro: indossare sempre camice, guanti e mascherina, per evitare di entrare in contatto con agenti potenzialmente allergenici e dannosi.  Approfondimento Come prendersi cura di uno Schnauzer (clicca qui) Il lavoro all’interno di un salone non è inferiore alle otto ore giornaliere e la retribuzione media mensile si aggira attorno ai 1.500 - 1.800 euro.. 

Non dimenticare mai: Un buon corso di formazione professionale per Toelettatori è organizzato dal Centro Europeo di Formazione a distanza De Agostini. Per info www. centro-formazione-europeo.it

Come curare un Airedale Terrier Come tosare un barboncino Come spazzolare il pelo del cane Come curare un Griffone Belga

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili