Come arredare la casa a misura di gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto è considerato da secoli uno degli animali domestici per eccellenza, forte anche di una solida presenza all'interno delle case degli italiani. Un recente studio conta sette milioni e mezzo di felini che, in tutta Italia, convivono con il loro compagni umani all'interno di abitazioni e appartamenti. La convivenza con "micio" può essere un'esperienza piacevole che ci può arricchire della presenza di un compagno divertente e affettuoso. Da parte nostra abbiamo l'impegno di non fargli mai mancare nulla e di creargli un ambiente che possa essere ricco e stimolante. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come arredare la casa a misura di gatto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie su come effettuare questa operazione nel miglior modo possibile. Vediamo quindi come procedere.

25

Offrire al gatto un ambiente ricco di stimoli

Il gatto è un felino che è stato addomesticato nel corso dei secoli, ma possiede tutt'ora un'indole selvatica piuttosto pronunciata, che gli conferisce una grande abilità nella caccia e un'agilità fisica fuori dal comune. Per questo motivo è importante offrirgli un ambiente ricco di stimoli, di possibilità di arrampicarsi e curiosare in giro quasi come se vivesse in libertà.

35

Acquistare un tiragraffi

Il gatto ama nascondersi e fare agguati a quelle che considera le sue prede, sarà quindi importante creare spazi ricchi di anfratti e pertugi, aiutandosi magari con l'ausilio di cartoni o spostando i piccoli mobili che arredano casa, in modo offrire un ambiente stimolante per il micio. Una buona idea può essere quella di appendere alle pareti una serie di mensole della larghezza di una decina di centimetri, che possano formare una sorta di "percorso aereo" che consenta passeggiate ed esplorazioni a varie altezze della stanza. Se vogliamo evitare che il gatto si faccia le unghie su mobili e arredi possiamo fornirgli un "tira-graffi" come quelli che si trovano in tutti i negozi di articoli per animali.

Continua la lettura
45

Acquistare giochi per il gatto

Accogliere un gatto nella propria casa significa dunque anche sapergli garantire un ambiente ricco e stimolante. Offrire a un animale vivace e curioso come il nostro felino domestico giochi e distrazioni significa distoglierlo dalla noia e dallo stress che spesso intere giornate in appartamento comportano e donargli quindi una qualità della vita elevata e piacevole. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad arredare la vostra casa a misura di gatto, rendendolo sicuramente felice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Gattini: le coccole che adorano

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

Come far accettare il neonato al gatto di casa

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

5 giocattoli fatti in casa per i gatti

Gatti

Come fare se il gatto vi sveglia all'alba

Gatti

Come fare se il gatto è viziato