Come assicurare lunga vita al pesce rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Distribuito spesso come premio al parco giochi, il piccolo pesce rosso, chiamato scientificamente “Carassius Auratus e di origine orientale, si può trovare nelle case di moltissime famiglie italiane. Spesso i pesci rossi vengono acquistati per accontentare i bambini, altre volte viene regalato, altre volte lo si vince. In ogni caso, in qualsiasi modo l'esemplare sia entrato in un nuovo appartamento è giusto prendersene cura nella maniera corretta. Di certo la vita in una sfera di vetro di 50 centimetri non sarà interessante tanto quanto quella al cospetto degli immensi oceani, ma i pesci rossi hanno la facoltà di adattarsi molto bene ad un nuovo ambiente, alla nuova luce e alle nuove condizioni atmosferiche del luogo in cui vengono introdotti. Vediamo quindi come assicurare lunga vita al pesce rosso.

27

Occorrente

  • Vaschetta per pesci rossi
  • Piccoli elementi di arredo
  • Conchiglie
  • Ghiaia
  • Cibo specifico per pesci rossi
37

Il business dietro il commercio dei pesci rossi

Il commercio dei pesci rossi è diventato una sorta di business mondiale, nonostante governi e animalisti abbiano tentato più volte di far vietare la loro vendita. Questi pesci vengono allevati in condizioni non del tutto ottimali, come nei casi in cui piccole vaschette arrivano a contenerne persino decine e decine di esemplari diversi, per poi essere venduti in tutto il mondo a poco prezzo. La maggior parte di quelli che vengono venduti hanno una vita sostanzialmente breve, e le motivazioni di questo fenomeno possono essere di varia natura: potrebbero non essersi adattati al nuovo ambiente, o potrebbero non essersi abituati alla temperatura dell’acqua o dell'ambiente circostante. O ancora, la loro morte potrebbe essere stata causata da un cambiamento troppo repentino dell'alimentazione.

47

L'allestimento della vaschetta

Passiamo ora ai consigli pratici per il mantenimento in buona salute del pesce rosso. Prima di tutto procuratevi una vaschetta per i pesci rossi, scegliendo tra varie forme e capienze. Cercate di non comprarla troppo piccola, onde evitare di far patire la ristrettezza degli spazi al pesciolino. Procuratevi anche un po’ di ghiaia, qualche sassolino e qualche conchiglia. Comprate il nutrimento giusto a seconda della specie a cui appartiene il vostro pesce; nel caso in cui non sapeste con precisione quale mangime acquistare, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Continua la lettura
57

La disposizione della vaschetta e l'alimentazione

Trovate un posto comodo per posizionare l’ampolla, in modo che non ci sia il rischio che possa cadere per la distrazione di un bambino o di un altro animale domestico. Il luogo in cui la vaschetta verrà riposta dovrà essere luminosa, ma non in modo eccessivo. Date da mangiare al vostro pesce 2-3 volte al giorno ma in poca quantità, poiché se mangiasse in continuazione tenderebbe ad ingozzarsi.

67

La scelta del mangime e la manutenzione della vaschetta

Scegliete un cibo a granuli o a fogli invece di quello in polvere. Questo accorgimento, infatti, vi aiuterà a mantenere l’acqua più pulita. Cambiate l’acqua regolarmente almeno ogni 2-3 giorni, altrimenti diventerà torbida e comincerà ad emettere odori sgradevoli. Abbiamo terminato la nostra guida su come assicurare lunga vita al pesce rosso. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.deabyday.tv/cuccioli/altri-animali/guide/6402/Come-assicurare-lunga-vita-al-pesce-rosso.html

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La temperatura ideale dell'acqua all'interno della vaschetta dovrà oscillare tra i 16° e i 22°, onde evitare di compromettere il benessere e la salute del pesce al suo interno.
  • Nel caso in cui non sapeste con precisione quale mangime acquistare, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere il cibo umido per un gatto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Cani

Metodi veloci di pulizia del cane dopo una passeggiata

Cani

5 consigli per il trasporto dei cani in auto

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Invertebrati e Insetti

Come Allevare Un Bombyx Mori Per Ottenere Il Filo Da Seta

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Cani

Tutto sull'alano