Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un animale viene alla luce esiste sempre un pericolo non soltanto per il cucciolo, ma anche per la madre che lo da al mondo. Nel seguente breve articolo vediamo insieme come bisogna assistere le tartarughe durante e dopo la nascita. Scopriremo dunque cosa occorre fare nelle loro prime settimane di vita. Si tratta di una situazione non tanto facile da affrontare, ma fortunatamente le tartarughe non richiedono molta assistenza fin da subito. Gli aspetti che risultano fondamentali sono l'habitat adeguato e l'alimentazione giusta.

27

Occorrente

  • Terrario o acqua-terrario
  • Cibo
  • Cuccioli di tartaruga
37

Assistere il cucciolo di tartaruga soltanto qualora avesse difficoltà nel venir fuori dall'uovo

Il momento dell'uscita dall'uovo rappresenta l'istante più difficile che devono affrontare i cuccioli di tartaruga. Generalmente le tartarughe svolgono tutto da sole, ovvero rompono le uova con molta fatica ed escono. Ciascun uovo di tartaruga si schiude in un intervallo di tempo che può variare dai 50 ai 100 giorni. Aiutare i cuccioli di tartaruga a venire al mondo non significa farli uscire rompendo l'uovo. Questo perché ognuno di essi conosce bene quando è arrivato il proprio momento. La nostra assistenza potrebbe risultare necessaria soltanto qualora vedessimo che un nascituro ha difficoltà a venire fuori dall'uovo. In quest'ultimo caso dobbiamo intervenire esclusivamente dopo il terzo giorno.

47

Mettere le tartarughe nel terrario o nell'acqua-terrario e fornirgli il cibo necessario

Per fortuna le tartarughe appena uscite dall'uovo non hanno bisogno di molta assistenza. Questi animali sono immediatamente capaci di svolgere ogni funzione necessaria per la loro sopravvivenza. L'unica cosa che possiamo fare è dunque quella di collocarle all'interno di un terrario (nel caso delle tartarughe di terra) oppure un acquaterrario (quando le tartarughe sono d'acqua marina). Dopo aver messo i cuccioli di tartaruga in questi nuovi ambienti, dobbiamo soltanto dargli il cibo necessario. Lo inizieranno ad utilizzare dopo qualche giorno dalla loro nascita, in quanto ne avranno immagazzinato abbastanza dal tuorlo dell'uovo.

Continua la lettura
57

Acquistare i composti già preparati o basare l'alimentazione delle piccole tartarughe sui cibi domestici

Dopo qualche giorno, una settimana o 15 giorni il cibo da fornire ai cuccioli di tartaruga è quello dei loro genitori. Le tartarughe non hanno bisogno di un periodo di svezzamento. L'alimentazione si può basare sui composti già preparati reperibili ai negozi di animali o sugli alimenti casalinghi. Ricordiamoci che le tartarughe d'acqua marina sono carnivore durante il periodo iniziale della loro vita e soltanto dopo diventano vegetariane. Eseguendo queste semplici azioni durante e dopo la nascita possiamo stare tranquilli che le nostre piccole tartarughe cresceranno in modo sano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei primi giorni di vita, collocare le tartarughe in un terrario o acqua-terrario e fornirgli gli alimenti necessari.
  • Fornire la carne alle tartarughe d'acqua marina soltanto durante il periodo iniziale della loro vita: in una fase successiva, le tartarughe marine diventano vegetariane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Cura dell'Animale

Come comportarsi durante il letargo delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

5 modi per proteggere le tartarughe dal caldo

Animali da Compagnia

Tartaruga: quando non può andare in letargo

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe