Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei primissimi insegnamenti da dare al proprio cane è il camminare correttamente al guinzaglio.
Da questo dipenderà la tranquillità delle future passeggiate. Il guinzaglio rappresenta un momento di connessione tra cane e amico umano, un legame che guida le passeggiate all'aria aperta. Quindi come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio? Prima di tutto si deve acquistare collare e guinzaglio, anche se è preferibile l'uso di una pettorina. Per fare indossare il collare o la pettorina al cane, porgergli con una mano un bocconcino mentre con l'altra si infila il collare. Quando si fa questa prassi stare sempre di lato al cane, mai di fronte. A questo punto fare familiarizzare il cane con il collare o la pettorina e poi applicare anche il guinzaglio. Le prime camminate al guinzaglio vanno fatte in casa perché ci sono meno stimoli esterni a distrarre l'attenzione del cane.

24

Le prime passeggiate all'esterno

Dopo aver svolto alcune passeggiate al guinzaglio in casa, portare il cane all'esterno per il vero e proprio percorso di addestramento. Assicurarsi che il guinzaglio sia sufficientemente lungo da permettere al cane di potere esplorare l'ambiente con una certa libertà, per poi poter richiamare il cane vicino a sé quando occorre. Camminare adagio e tranquillamente con il proprio cane ma se tira fermarsi e ripartire solo quando avrà smesso di farlo, a questo punto lodarlo ed eventualmente premiarlo con un bocconcino. Dopo poco tempo di passeggiate condotte in questo modo il cane comincerà a seguire il passo del compagno umano e vivrà la passeggiata in modo pacato.

34

Gli errori da non fare

Uno degli errori più comuni che si commette quando si conduce un cane al guinzaglio è quello di strattonarlo se tira troppo. Questo comportamento è assolutamente controproducente ed induce il cane a tirare ancora di più. Evitare anche di rimproverarlo a voce alta, fare attenzione invece al proprio linguaggio corporeo ed al tono della voce. Un tono sereno ma deciso sortirà sempre il suo effetto.

Continua la lettura
44

Consigli finali

Quando il cane tira al guinzaglio se non ci si vuole fermare si può semplicemente cambiare direzione. Se non si vuole addestrare da soli il proprio cane si può frequentare un corso presso una delle scuole addestramento cani presenti ormai in ogni città. In ogni caso non si deve avere fretta, insegnare al proprio cane a camminare al guinzaglio richiede tempo e pazienza. Ma ricordatevi, appena si può portare a correre libero il cane in un parco cinofilo, perché anche questo è molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

5 consigli per portare il cane a spasso

Cani

Come addestrare un cane

Cani

Regole per portare a spasso due cani