Come avere cura del tuo gatto durante le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicina il periodo delle ferie, i possessori di animali domestici, devono provvedere anche ai loro amici. Esistono pensioni per cani e per gatti che li accudiscono durante il vostro periodo di permanenza fuori casa e potete benissimo prendere accordi con i gestori per lasciarli in queste strutture dove vengono accuditi fino al vostro ritorno. Prima di portarli, controllate che abbiano aree attrezzate affinché possano di tanto in tanto uscire dalla loro gabbia e domandate ad altre persone che hanno già usufruito di questo servizio per vedere se si sono trovate bene e non hanno trovato l’animale stressato al loro ritorno. Se invece volete portarli con voi, dovete attrezzarvi a regola. Leggi, dunque, questa guida per comprendere come avere cura del tuo gatto durante le vacanze.

25

Utiizzare un tasportino

Se possedete un gatto e non avete intenzione di lasciarlo in mani altrui, potete portarlo con voi cercando di ottimizzare la sua permanenza in luoghi che gli sono sconosciuti. Proverbialmente il gatto si affeziona molto alla casa e le sue abitudini sono sacre. Se però decidete che deve trascorrere insieme a voi un breve periodo, munitegli il trasportino, di tutti i comfort possibili. Se il viaggio si svolge prevalentemente in auto, adibite parte del vostro bagagliaio, ad un ambiente idoneo alla sua permanenza nell’automobile. Nel trasportino dove alloggerà il felino, mettete una vaschetta col suo cibo preferito e dell’acqua fresca. Acquistate quindi un guinzaglio da usare quando vi fermerete e portate il gatto a spasso durante ogni sosta.

35

Accertarsi che vengano accettati gli animali

Se andate in un villaggio turistico, accertatevi prima della prenotazione, che accettino animali domestici. Di solito i gatti al contrario dei cani, possono essere lasciati liberi ma se così non fosse, informatevi bene sulle regole da adottare durante la vostra permanenza. Quando scendete in spiaggia, evitate di portare con voi il vostro amico ma lasciatelo tranquillamente nel vostro appartamento, munendo l’animale di tutte le sue cose come se stesse nel proprio ambiente familiare.

Continua la lettura
45

Lasciare il televisore accesso in camera

Se invece soggiornate in un albergo che accetta animali, le regole sono leggermente diverse perché non potrete lasciare il gatto libero di scorrazzare nella vostra camera quando voi siete assenti, ma solo chiuso nel trasportino. Quando scenderete per i pasti, dovete quindi lasciare il micio per quel lasso di tempo ma rassicuratelo con parole dolci e magari lasciate il televisore acceso in modo che abbia la vaga sensazione che in camera con lui ci sia qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come viaggiare con il tuo gatto

Gatti

Come trasportare un gatto

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Animali da Compagnia

Come trasportare un coniglio

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Cani

5 consigli per il trasporto dei cani in auto