Come avvicinarsi a un cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I cani sono come gli esseri umani, presentano delle emozioni e hanno anche delle simpatie e delle antipatie; approcciarsi con un cane non è sempre facile, il tutto dipende dal suo carattere è da come si pone con il mondo esterno. I cani sono dei simpatici cucciolotti che hanno bisogno di tante cure ed attenzioni e sin dal primo sguardo si può capire se è subito amore con il suo padroncino. Molti cani sono ribelli, altri tendono ad attaccare come ad esempio i pinger e i chihuahua, altri ancora sono dei cuccioloni come gli husky e i san Bernardo. Approcciarsi con un cane dipende anche dal tipo di razza del cane e in questa guida sarà illustrato come avvicinarsi a un cane.

24

Fiducia

Sia che il cane sia di un amico, sia che sia incontrato per strada,, il primo approccio con lui è sempre fondamentale. E’ molto importante ispirargli un senso di fiducia, in modo che il cane comprenda istintivamente che il nostro scopo non è quello di fargli del male, ma che vogliamo semplicemente diventare buoni amici. Una piccola e onesta riflessione dovrebbe portarci a farci capire quali sono i comportamenti che possono irritare il cane e non renderci simpatici ai suoi occhi.

34

Distanza

E’ importante sapere che al cane non piace essere fissato negli occhi. Alla luce di questo, quando vogliamo entrare in confidenza con l’animale domestico, possiamo avvicinarci a lui, ma mantenendo sempre una certa distanza. Possiamo ad esempio accucciarci o sederci, ed aspettare che sia lui ad avvicinarsi a noi e ad annusarci. Se istintivamente vorremmo accarezzargli la testa, sarebbe invece più cauto non compiere tale gesto. Un cane interpreta questo comportamento come un atto di sottomissione da parte nostra, ed è probabile che lui non abbia invece voglia di sottomettersi ad uno sconosciuto. Se il cane si avvicina a noi e comincia ad annusarci, forse siamo autorizzati ad accarezzarlo discretamente sul corpo e lungo i fianchi.

Continua la lettura
44

Approccio

Quando il cane comincerà a fidarsi un po’ di più, possiamo permetterci di approcciarci a lui senza troppi pensieri e regole, ma ovviamente sempre nel rispetto dei suoi spazi e bisogni.
E’ molto raro che un cane non accetti una persona a prescindere, ma se ciò dovesse accadere, la scelta migliore che si possa fare è quella di non forzare la sua volontà. Infatti, obbligandolo a compiere dei gesti o ad interagire con noi, non potrà mai nascere un buon rapporto. Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto è che l’animale domestico, così come le persone, non ama urla e schiamazzi, quindi è bene avvicinarci a lui sempre in maniera pacifica e discreta, evitando di gridare in maniera euforica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Gatti

Come tranquillizzare un gatto spaventato

Cani

Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Cani

Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Animali da Compagnia

Il coniglio: comportamento e carattere

Cani

Come insegnare al cane i comandi base