Come avvicinarsi ad un cane spaventato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I sentimenti di tenerezza e simpatia che ci suscitano i nostri amici a quattro zampe, ci inducono molto spesso ad avvicinarci per accarezzarli e mostrar loro il nostro affetto.
In realtà sarebbe preferibile trattenersi o, quanto meno, chiedere il permesso al padrone prima di avvicinarsi, il contatto con un cane sconosciuto, infatti, può essere talvolta pericoloso.
Il pericolo che corriamo si collega direttamente al fatto che il nostro comportamento può intimorire il cane, che, interpretando le nostre attenzioni come una minaccia, potrebbe avere una reazione di difesa.
Può essere allora utile e interessante sapere come comportarsi adeguatamente quando si incontra un cane solo e spaventato, evitando di correre il rischio che diventi violento ed aggressivo.

24

Come comportarsi per non impaurire il cane

Come è noto, è consigliabile non avvicinarsi ad un cane incatenato o che si trovi all'interno di un recinto, poiché è molto probabile che il suo istinto di difesa lo spinga ad essere aggressivo. Tuttavia, ci sono situazioni, ad esempio quando vogliamo avvicinarci ad un cane in un canile, in un rifugio o ad uno trovato in strada, che richiedono un approccio con l'animale. In questi casi, occorre per prima cosa essere consapevoli del nostro linguaggio corporeo, per capire quale sia il modo migliore per evitare di spaventarlo ulteriormente. La prima regola da seguire è quella di evitare di guardarlo negli occhi, poiché questo atteggiamento può essere interpretato dal cane come una sfida. Occorre rimanere calmi ed evitare movimenti repentini e bruschi. Per mettere un cane spaventato a proprio agio, è bene essere rilassati, non gridare ed utilizzare un tono di voce pacato e rassicurante.

34

Segnali di paura da parte del cane

È opportuno quindi essere pazienti ed aspettare che sia il cane a venirci incontro. Abbassiamoci e tendiamo la mano verso il cane, aspettando che sia lui a venire da noi, in modo che non ci percepisca come una minaccia. È utile inoltre, conoscere quali siano i segnali che il cane mostra per far capire le proprie intenzioni, ossia la postura che adotta in una situazione che lo spaventa.
Nel caso in cui il cane mostri i denti, emetta un ringhio costante con un tono basso, abbai in modo alterato, abbia le orecchie abbassate e all'indietro, il corpo teso, la coda bassa e rigida e il pelo, lungo la parte centrale della schiena, dritto, sta evidentemente assumendo un atteggiamento aggressivo dettato dalla paura, in tutti questi casi è preferibile evitare di avvicinarsi troppo.

Continua la lettura
44

Conquistare la fiducia del cane

Se, utilizzando le giuste tecniche e strategie, siamo riusciti a conquistare la fiducia del cane, dobbiamo capire cosa è corretto fare a quel punto.
Possiamo portare con noi l'animale, se riteniamo sia stato abbandonato, valutarne le condizioni di salute e stabilire un piano d'azione da seguire. Portarlo dal veterinario è fondamentale, per stabilirne l'effettivo stato di salute e per verificare la presenza di un microchip, tramite il quale è possibile risalire ai proprietari. Il cane infatti, potrebbe essersi perso ed appartenere a qualcuno che lo sta cercando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato

Gatti

Gatto spaventato: come rassicurarlo

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Animali da Compagnia

I 5 tipi di atteggiamento del furetto

Cani

Come far smettere di piangere un cucciolo

Cani

Come scegliere e comprare dei giocattoli per il tuo cane

Cani

Come avvicinarsi a un cane