Come calcolare l'età di un delfino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Conoscere gli animali è il modo più veloce per apprezzarli ed amarli. Ogni animale possiede qualità e caratteristiche che bisognerebbe studiare per poterle ammirare, possono insegnarci davvero molto sul modo di vivere insieme agli altri. Il delfino per esempio è uno di essi.
Tra gli animali più simpatici e conosciuti del nostro Pianeta Terra, il delfino è senza ombra di dubbio il mammifero acquatico più amato e famoso. Con il termine "delfino", scientificamente parlando, si intende un gruppo di mammiferi marini appartenenti all'ordine degli Ondotoceti, il quale raggruppa le famiglie dei delfini oceanici e dei delfini dei fiumi (rari e di piccole dimensioni). Se siete curiosi di conoscere molto di più su questi adorabili ed intelligentissimi animali, questa è la lettura che fa per voi. Infatti, in questa semplice e concisa (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida cercherò di illustrarvi, passo dopo passo, come calcolare l'età di un delfino. Ovviamente in questa guida parleremo di esemplari che non sono stati mantenuti in cattività e dei quali, quindi, non si conosce la data di nascita. Vediamo quindi come calcolare l'età di un delfino attraverso pochi e semplici passaggi.

25

Le specie avvistate più frequentemente e con maggiore facilità (soprattutto perché vivono in zone turistiche) sono quelle che vivono nelle acque delle Galapagos: parliamo, ad esempio, del delfino a “naso a bottiglia”(il cui nome scientifico Tursiops Truncatus) e del delfino comune (il Delphinus Delphis), che si trova anche nei nostri mari. I delfini sono animali unici, intelligenti e che conducono una vita di gruppo che, generalmente, comporta anche una gerarchia. Non da meno, questi cetacei hanno sviluppato degli evoluti metodi di comunicazione ad ultrasuoni. Un'ulteriore caratteristica interessante e peculiare di questi animali è la modalità con cui si può stabilire in maniera piuttosto precisa la loro età. L'età approssimativa (per quasi tutte le specie di delfini) può essere, infatti, stabilita semplicemente osservando attentamente gli strati di accrescimento dei loro piccoli denti affilati. Questo è un metodo che ricorda i cerchi annuali del tronco degli alberi: più numerosi sono gli strati, maggiore è l'età, e questo concetto vale anche per i delfini.

35

L'età media che un delfino sano raggiunge varia, solitamente, dai venticinque ai trenta anni di vita. La ricerca riguardante lo stabilire l'età grazie ai denti dei delfini è stata condotta da una equipe di Biologi dell'università di Roma della Sapienza. Secondo tale studio, infatti, l'osservazione della sezione trasversale dei denti di molti cetacei (tra cui, appunto, i delfini) dovrebbe permettere di saperne molto sull'età di tante popolazioni, tra cui i più comuni delfini che nuotano nelle acque del nostro Mare Mediterraneo.

Continua la lettura
45

In realtà uno studio analogo era stato compiuto agli inizi degli anni Novanta da dei ricercatori che, a seguito dello spiaggiamento di numerosi delfini (morti a causa di un virus letale), studiarono i cetacei per sesso, lunghezza, peso e dentatura. Proprio in questa occasione si riuscì a determinare l'età approssimativa osservando gli strati di apposizione dei denti degli animali; ogni dente fu sezionato in sottili strati i quali furono successivamente studiati con degli strumenti avanzati. Al giorno d'oggi si è certi del fatto che più è avanzato lo spessore dei denti del delfino, più la sua età è elevata.
Conoscere l'età di un delfino non è poi così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida, un po' di osservazione e amore per gli animali per capire l'età di un delfino. Rispettare e conoscere gli animali è fondamentale, studiarli e osservarli può farci sentire molto più vicini a loro e può renderci migliori. I delfini sono da sempre gli animali più vicini alla sensibilità degli esseri umani. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Nuotare con i delfini

Altri Mammiferi

Come comportarsi quando si incontrano i delfini

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Cura dell'Animale

Come addestrare i delfini

Altri Mammiferi

Come avvistare i cetacei

Cura dell'Animale

Come aiutare il WWF

Altri Mammiferi

Guida ai mammiferi marini

Altri Mammiferi

Tutto sulle orche