Come calcolare l'età di una tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Capire l'età di una tartaruga è un'operazione piuttosto difficile e ardua, tutt'altro che semplice. Le motivazioni di questa difficoltà si devono a due fattori principali. Il primo fattore è relativo alla longevità di questi animali che possono vivere anche centinaia di anni. Il secondo fattore è relativo alla variazione che possono subire alcuni tratti distintivi. Questi tratti, infatti, ci permettono di conoscere, se letti e interpretati in maniera ottimale, l'età della tartaruga. Questi segni distintivi, però, possono subire delle variazioni nel corso del tempo. Variazioni dovute a fattori esterni o di alimentazione. Questi tratti possono essere anche non interpretabili o non leggibili. Lo scopo di questa guida è quello di indicare come calcolare l'età di una tartaruga, d'acqua o di terra, focalizzando l'attenzione sul suo carapace.

25

Tartaruga

Quando si ha una tartaruga di terra si ha l'obbligo, in termini di legge, di denunciarne la presenza. Qualora fosse già presente in un determinato habitat, ad esempio il nostro giardino, dobbiamo comunque denunciarne il ritrovamento alle autorità competenti. Riuscire a capire l'età della tartaruga potrebbe soddisfare una nostra semplice curiosità. Il metodo migliore per calcolare l'età di una tartaruga di terra, è quello di osservare le linee di accrescimento formate sugli scuti del carapace. Teniamo presente che ogni riga rappresenta all'incirca un anno di vita della tartaruga. Queste righe si formano in determinati momenti della loro vita, cioè durante il letargo e la fase di risveglio dallo stesso. Ma se questi animali si tengono in cattività, non sempre è necessario per loro andare in letargo. Per cui l'operazione di conteggio delle righe di accrescimento per conoscerne l'età, non è molto attendibile in questi termini.

35

Calcolo dell'età

Dovete inoltre considerare che il metodo che conta le righe di accrescimento per il calcolo dell'età, è utilizzabile fino ai dieci anni di vita della vostra tartaruga. Perché dopo questo periodo l'animale termina la fase di accrescimento principale e con il tempo e l'usura le righe diventeranno presto illeggibili. Qualora il metodo delle linee di accrescimento non sia utilizzabile, un altro metodo per la valutazione dell'età è quello di rapportare con delle scale preesistenti, come quella di Jackson, peso e lunghezza dell'animale. Ottenendo anche una stima approssimativa della sua età.

Continua la lettura
45

Tartarughe d'acque

Anche per le tartarughe d'acqua il metodo del conteggio degli anelli di accrescimento è quello più utilizzato. Comunque il rivenditore ha l'obbligo di rilasciarvi un certificato in cui identifica l'animale, fornendone data di nascita e di conseguenza età. Tutto questo semplificherà notevolmente il nostro lavoro. Difficilmente potrete utilizzare le scale come quella di Jackson, perché la crescita degli animali in cattività è minore rispetto a quella degli animali in natura. Infatti essa spesso si associa a fattori alimentari oltre che allo spazio a disposizione per il movimento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora possedeste o ritrovaste una tartaruga di terra, registratela e denunciatela alle autorità compententi. Questo tipo di tartaruga, infatti, è una specie protetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire il guscio di una tartaruga d'acqua

Cura dell'Animale

Come fare il bagno a una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come affrontare il letargo della tartaruga

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Principali malattie delle tartarughe acquatiche

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Altri Mammiferi

Come calcolare l'età di un delfino

Rettili e Anfibi

Come allestire l'habitat per una tartaruga