Come calcolare la concentrazione di anidride carbonica in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di pesci, a capire come poter calcolare la concentrazione di anidride carbonica in un acquario. Iniziamo subito con il dire che tutti gli acquariofili che hanno a cuore la salute del proprio acquario e degli organismi che vi vivono devono confrontarsi con alcuni parametri essenziali per il benessere di pesci e piante. In particolare, se si hanno piante vere, la concentrazione di anidride carbonica disciolta in acqua, è uno dei principali valori da calcolare e da tenere sotto controllo.

26

Occorrente

  • Tabella di comparazione valori KH, CO2, pH
36

Sappiamo che la CO2 va a modificare il pH dell'acquario perché è coinvolta nella reazione di dissoluzione dei carbonati (CO² e H2O <=>H2CO3 <=> H e HCO3- <=> 2H e CO3--), e quindi i suoi valori sono legati anche a quelli del KH dell'acquario, cioè la durezza temporanea (carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio). Più CO2 c'è in acquario più basso è il pH e viceversa (dipende però anche dal valore di KH). La CO2 può essere immessa con una bombola apposita. Il movimento della superficie dell'acqua mediante l'uso di un aeratore o di un'immissione "a cascata" dell'acqua dal filtro riduce la CO2 disciolta in favore dell'ossigeno.

46

Si deduce quindi che possiamo calcolare l'anidride carbonica sapendo il valore di KH e di pH. Questi due valori possiamo misurarli con un test a reagente (controllate sempre la scadenza di questi test e procuratevi le marche migliori, non è detto che le più care siano le migliori), successivamente possiamo applicare una formula per calcolare la concentrazione di CO2 in parti per migliaia: ppm CO2= KHx3x10^(7-pH). Tuttavia questa formula è poco pratica per cui esiste una tabella preparata a priori che permette di sapere la CO2, conoscendo gli altri due parametri. La tabella indica anche se la concentrazione di anidride carbonica è eccessiva. Inoltre potete calcolarla comprando degli appositi test a reagente.

Continua la lettura
56

L'ultima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che quando si allestisce un acquario, in genere, vengono anche al suo interno, inserite piante vere e piante che sono non artificiali, poiché oltre a dare un aspetto più naturale alla nostra vasca, consentono di creare un equilibrio ecologico tra organismi vegetali e animali. Dobbiamo sapere che le piante però per crescere e produrre ossigeno, hanno di certo molto bisogno di CO2, cioè di anidride carbonica. La CO2 è un gas e si trova dissolta nell'acqua a concentrazioni variabili. Viene prodotta abitualmente con la respirazione degli organismi animali e di notte anche con la respirazione delle piante, quando non c'è fotosintesi. Durante il giorno invece è essenziale che sia a concentrazioni abbastanza elevate in modo che le piante riescano ad assorbirla e a fare fotosintesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Guida alle piante dell'acquario

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

Come abbassare il pH in acquario

Pesci

La biochimica in acquario

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 5 cose da sapere