Come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sembrerà inutile precisarlo, ma come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto è una scelta importante. L'alimentazione è un fattore decisivo per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ed è quindi necessario saper calcolare nel giusto modo la quantità giornaliera di cibo da somministrare al nostro micio. Esistono degli standard precisi in base al tipo di cibo ed alle quantità. Se non vogliamo rischiare che il gatto si ammali o diventi obeso, seguiamo questi consigli e non lasciamo che mangi ogni volta che vuole, altrimenti comprometteremo il suo benessere.

28

Occorrente

  • Bilancia o dosatore
38

Non esiste un peso forma ideale del gatto. La sua salute è l'unica cosa che conta. Tuttavia dobbiamo tenere d'occhio le calorie che ingerisce col cibo e curarci che faccia sufficiente movimento. L'idea che per ogni gatto esista una quantità standard di cibo giornaliera è lontana dalla realtà. Ogni gatto è diverso dall'altro. Quelli che, per esempio, hanno la possibilità di oltrepassare le mura domestiche, uscire in giardino o andare in giro per conto proprio hanno, ovviamente, bisogno di una razione maggiore di cibo rispetto ai gatti sedentari. Gli spazi domestici limitano il raggio d'azione dei gatti e riducono il loro consumo di energia. Per gli uni e per gli altri la quantità di cibo si deve calcolare in modo diverso.

48

La quantità di cibo giornaliero da dare ai gatti dipende anche dalla sua qualità. In generale, se usiamo i classici croccantini che contengono al loro interno tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il nostro micio, possiamo attenerci alle indicazioni contenute nella confezione. Di regola un gatto dinamico e completamente libero può mangiare fino a 80 grammi al giorno di croccantini. Al contrario ad un gatto sedentario bastano solo 50 grammi. Si consiglia in ogni caso di utilizzare giornalmente cibo secco (croccantini) soprattutto d'estate poiché quello umido come il pesce con il caldo rischia di andare a male e di compromettere la salute del gatto. Esistono, inoltre, dei comodissimi dosatori che permettono di tenere sotto controllo la quantità di cibo da somministrare.

Continua la lettura
58

Naturalmente vi sono dei casi particolari e delle situazioni specifiche che hanno bisogno di qualche accortezza in più. Le gatte appena sterilizzate, ad esempio, avvertono molto più spesso il senso di fame. In realtà, per loro, la quantità ideale di cibo giornaliero dovrebbe essere intorno ai 40 grammi di croccantini. È consigliabile, infatti, farle mangiare di meno ma con più frequenza. Ma i trucchi per far mangiare di più un gatto, limitando la quantità di calorie sono molteplici. Basta scegliere cibi freschi, leggeri, privi di proteine e ricchi di fibre. Magari aumentando la quantità e diminuendo i grassi degli alimenti e le calorie, faremo un favore al nostro piccolo amico che mangerà più spesso senza ingrassare.

68

Altra categoria particolare è quella dei gatti anziani. Innanzitutto è fondamentale, per loro, cambiare tipologia di alimentazione. Esistono alimenti e prodotti specifici per gatti più anziani in grado di dare loro i valori nutrizionali di cui hanno bisogno. Per loro la razione giornaliera deve essere ridotta a 40 grammi e anche in questo caso sarebbe meglio far mangiare il gatto molto più spesso ma in minore quantità. In ogni caso è sempre consigliabile utilizzare prodotti di qualità superiore, per evitare che il loro debole intestino abbia difficoltà di digestione. Infine è bene ricordare sempre che tutti i gatti sono animali curiosi che amano sperimentare: per questa ragione sarebbe meglio variare il più possibile la loro alimentazione e offrire loro una dieta variegata e ricca di sapori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 80 grammi per gatti dinamici
  • 50 grammi per gatti sedentari
  • 40 grammi per gatte sterilizzate
  • 40 grammi per gatti anziani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto

Gatti

Cura dell'Animale

I migliori alimenti per gatti

Gatti

I cibi preferiti del gatto

Gatti

Cibo per gatti fatto in casa, sano e low cost

Gatti

Come preparare dei croccantini per gatti

Gatti

10 consigli per la salute del gatto

Gatti

I migliori shampoo per gatti