Come capire il comportamento del criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sempre più le persone che decidono di adottare un bellissimo animale domestico per potergli dare una vita migliore, ma anche per migliorare la nostra. Infatti, questi simpaticissimi animali sono in grado di farci sentire meglio, ci danno gioia, serenità e saranno sempre al nostro fianco. Tuttavia, ognuno di essi ha bisogno di cure ben specifiche, per cui se decidessimo di adottarne uno dovremo prima essere certi di potergli dedicare del tempo e di curarlo nel miglior modo possibile. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a capire correttamente i vari comportamenti del criceto. I criceti, inoltre, sono delle creature molto meticolose e per natura hanno un forte senso della pulizia, infatti, con le zampe anteriori si puliscono tutto il viso e le orecchie.

27

Quando il criceto è spaventato

Quando un criceto è spaventato, in natura, il suo primo istinto è quello di nascondersi, cercandosi immediatamente un nascondiglio sicuro dove potersi rifugiare. Se non dovesse trovare nessun nascondiglio, un criceto può fingere addirittura di essere morto e questo è un segno di ansia estrema.

37

Quando il criceto si alza sulle zampe posteriori

Quando un criceto all'improvviso si alza in piedi sulle sue zampe posteriori e rimane perfettamente immobile, vuol dire che ha sentito un suono insolito o che ha rilevato un odore da lui sconosciuto e quindi, sta percependo una sensazione di pericolo e che si sta preparando a combattere o a fuggire, mettendosi in uno stato di allerta.

Continua la lettura
47

Quando il criceto sfrega i fianchi

Se si nota che il criceto si sfrega i suoi fianchi o si scivola lungo il pavimento, o contro gli altri oggetti, allora quasi certamente vuol dire che sta marcando l'area come suo territorio personale, con le sue ghiandole odorifere che si trovano sui fianchi. Questo avviene più spesso quando la sua gabbia viene pulita o quando viene trasferito in nuovi alloggi.

57

Quando il criceto lecca

Il criceto, in genere, tende a leccare tutto quello che lo circonda e non è dimostrazione di affetto, come per i cani, ma sta a significare che sono interessati all'odore e vogliono scoprire se l'oggetto o il cibo che hanno trovato sia commestibile.

67

Conclusioni

Sappiamo tutti che i criceti mordono raramente e questa è una caratteristica che li rende così popolari come animali domestici, ma in alcune circostanze possono essere spaventati, si sentono in pericolo e reagiscono difendendosi con un piccolo morso che può essere anche tagliente. Per evitare questa reazione, i criceti devono essere sempre maneggiati con delicatezza, lentamente ed evitando movimenti bruschi o eventuali urti che li possono spaventare.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Le principali specie di criceti

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del criceto

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere